Renault inaugura un nuovo design center in America Latina

La nuova struttura permette una progettazione end-to-end

Renault inaugura un nuovo design center in America Latina

Il Gruppo Renault ha svelato il suo nuovo Renault Design Center LatAm, situato all’interno del Complesso Ayrton Senna a São José dos Pinhais (Curitiba, in Brasile). Questa nuova struttura, prossima ai tre stabilimenti principali del gruppo, rappresenta un avanzato punto di riferimento per la progettazione di veicoli specificamente destinati al mercato latinoamericano.

Luiz Fernando Pedrucci, senior vicepresidente di Renault LATAM, ha sottolineato l’importanza strategica di questa nuova sede: “Il Renault Design Center LatAm rappresenta un pilastro fondamentale della nostra strategia internazionale. Non solo potenzierà la nostra capacità di creare nuovi modelli per il mercato LATAM, ma permetterà anche una maggiore collaborazione nei progetti globali di Renault”.

Gilles Vidal, vicepresidente del design di Renault, ha invece espresso entusiasmo per il potenziamento che questo centro porterà alla progettazione dei veicoli destinati ai mercati latinoamericani. Il responsabile ha evidenziato come il centro avrà un ruolo cruciale nell’elaborazione delle ultime tendenze e nella partecipazione ai concorsi di stile interni per tutti i progetti del colosso francese.

Renault Design Center LatAm

La struttura propone ben 1220 m² di spazio per i designer

Fino al 2006, il Renault Group si avvaleva di un centro design a San Paolo. Ora, con l’inaugurazione del Renault Design Center LatAm, i designer hanno a disposizione un’imponente struttura di 1220 m². All’interno di questo spazio, si passa dalla fase iniziale di creazione fino al design finale per la produzione di serie.

In particolare, il centro dispone di:

  1. Un Indoor Showroom Design con strumenti all’avanguardia per la valutazione e presentazione di modelli e prototipi.
  2. Un’area esterna, l’Outdoor Showroom Design, che consente valutazioni approfondite sotto la luce naturale.
  3. Un’officina di mock-up per sviluppare prototipi fisici.
  4. Uno studio di realtà virtuale e Creative Lounge per stimolare la creatività e l’interazione dei team.

Renault Design Center LatAm

Daniel Nozaki, direttore del design del nuovo Renault Design Center LatAm, ha evidenziato come la nuova infrastruttura permetta una progettazione end-to-end utilizzando strumentazioni d’avanguardia, allineate con le migliori pratiche Renault a livello globale.

Inoltre, i designer brasiliani hanno dato un contributo significativo nella creazione del Renault Kardian (che debutterà nel 2024) e del Renault Niagara Concept (che anticipa i futuri modelli da lanciare al di fuori dell’Europa entro il 2027).

Oltre alle sue funzioni principali, il Renault Design Center LatAm si impegna anche in iniziative di design sociale. In collaborazione con l’Istituto Renault, il centro supporta progetti locali come l’Associazione Borda Viva, che produce accessori utilizzando scarti di produzione, reinvestendo i profitti nella comunità e promuovendo un’economia circolare nella regione.

Renault Design Center LatAm

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)