Renault Koleos My2014: prova su strada

Costantemente rinnovato per dire ancora la sua

Renault Koleos Cambia lo stile, ma la qualità principale rimane sempre la comodità insieme all'essere attrezzato, a differenza di moltissimi concorrenti, anche per affrontare qualche percorso in fuoristrada. Per il resto cresce anche la dotazione tecnologica, sia come infotainment che come sicurezza attiva.

Presentato nel 2008, il Koleos, primo Suv della storia Renault, è stato costantemente aggiornato nel corso degli anni per mantenerlo assolutamente attuale nei contenuti e nelle dotazioni. Ed effettivamente, provando questa versione my2014, che per l’occasione ha beneficiato di una rinfrescata soprattutto nel frontale, più vicino al family feeling delle nuove Renault, si apprezza l’ottima dotazione tecnologia della vettura, con il bel sistema R-Link a farla da padrone, ma anche accessori utilissimi per la sicurezza, come l’indicatore del punto cieco dello specchietto retrovisore. In tutto ciò, a differenza di moltissime competitor, il Koleos risulta ben attrezzato anche per la guida in fuoristrada, dato che non manca la possibilità di bloccare il differenziale, ma anche il tasto per il controllo della velocità in discesa.

Design e Interni: [xrr rating=4/5]

Stile: cambia per rimanere attuale
Renault_Koleos_Prova_su_strada_13
Forse lo stile della prima versione non era proprio tra i punti forti della vettura, ma grazie ai vari aggiornamenti questa Koleos My2014 appare decisamente più accattivante e piacevole rispetto al passato, specialmente con il colore bianco perla della vettura in prova ed i grossi cerchi da 18”. Cambia soprattutto il frontale, con la non troppo rimpianta mascherina trapezoidale che era stata introdotta con lo scorso restyling che lascia il posto ad una griglia che adesso si collega ai due fari, mettendo ben in evidenza la losanga della casa francese, che infatti è di dimesioni piuttosto generose. La fiancata, oltre che dai cerchi che abbiamo già citato, è arricchita dall’inserto cromato nella parte bassa delle portiere, un dettaglio che conferisce una certa importanza all’impatto visivo. La parte che è cambiata meno nel corso degli anni, invece, è la coda, caratterizzata ancora una volta dal grosso portellone diviso in due parti.

Aspetto curato. Davvero bello il sistema R-Link
Renault_Koleos_Prova_su_strada_41
Sul sedile di guida si apprezza immediatamente la posizione rialzata della vettura, che consente di guardare le altre vetture dall’alto, infondendo una certa sensazione di sicurezza. L’impostazione quindi, come avrete già intuito, è di stampo turistico, anche perchè il volante piuttosto inclinato completa il quadro di un posto guida pensato per essere innanzitutto comodo per le lunghe trasferte autostradali. Ed effettivamente i sedili in pelle della Koleos risutano tutti quanti piuttosto accoglienti, ad anche chi siede dietro può godere di parecchio spazio per le gambe, oltre alla possibilità di gestire separatamente il clima. Grande protagonista dell’abitacolo è il sistema di infotainment R-Link, che si gestisce per mezzo dei comandi posizionati sul tunnel centrale. Sempre facile ed intuitivo, il sistema si fa anche apprezzare per le mappe TomTom del navigatore, sempre molto chiare e con delle grafiche piacevoli alla vista. Bene anche le finiture, con la parte superiore della plancia che in particolare è rivestita di un materiale morbido e piacevole al tatto. Non proprio comodissima la ribaltina del bagagliaio, in quanto necessita di parecchi centimetri dietro la vettura per poter essere aperta, ed inoltre la soglia di carico risulta essere decisamente alta. Almeno ci si consola con una capacità di carico di 450lt.

Comportamento su Strada: [xrr rating=3.5/5]

Privilegia innanzitutto il comfort
Renault_Koleos_Prova_su_strada_10
Alla guida, grazie alle dimensioni tutto sommato compatte, dato che la lunghezza si ferma a 452 cm, la Koleos risulta a suo agio in ogni circostanza, facendo valere da un lato le doti di agilità, dall’altro la buona comodità nei lunghi viaggi. In città infatti la guida risulta agevole grazie appunto alle dimensioni non eccessive, ma anche all’assorbimento ottimo delle sospensioni, che ben digeriscono tombini e pavè, ed al cambio automatico che rende le continue ripartenze al semaforo meno affaticanti. Ed al momento di parcheggiare si può contare anche sull’utilissima telecamera posteriore. Fuoriporta la Koleos si dimostra soprattutto comoda, coccolando gli occupanti ma senza aggredire le curve. Baricentro alto e sottosterzo che si manifesta piuttosto presto lasciano intuire che per le velleità sportive è meglio rivolgersi ad una Clio Rs. Anche lo sterzo, che a velocità autostradale si dimostra piuttosto pronto e preciso, in un percorso misto offre un feeling un pò gommosso ed artificiale, che suggerisce di mettere da parte velleità corsaiole. In autostrada, invece, cruise control impostato sui 130km/h, ed ecco che la Koleos si trasforma in una gran viaggiatrice, con il motore che si mantiene silenzioso ed i chilometri che scorrono via leggeri senza pesare. Parliamo infine del cambio automatico a sei rapporti con tradizionale convertirore di coppia: garantisce indubbiamente una guida rilassata, con passaggi di marcia sempre docili, quasi inavvertibili, ma risulta un pò pigro nella guida impegnata, con passaggi di marcia ben lontani dalla rapidità del doppia frizione EDC di casa Renault.

Motore e Prestazioni: [xrr rating=3.5/5]

Cavalleria e coppia non gli mancano
Renault_Koleos_Prova_su_strada_56
Al 2.0 Turbodiesel di questa Koleos i numeri non mancano di certo: 175cv e 360nm di coppia non possono che significare spinta in abbondanza. In effetti il mix tra coppia abbondante e cambio automatico assicura delle riprese sempre vigorose. Il classico 70-120km/h viene coperto davvero rapidamente. Stupisce però in negativo il dato dichiarato per lo 0-100km/h, anche perchè a sensazioni la vettura risulterebbe parecchio più brillante: ci vogliono 11.9 secondi. Tralasciando lo spunto da fermo, sul quale probabilmente incide il cambio automatico che non è di certo un fulmine, il 2.0 turbodiesel si fa apprezzare per la sua pastosità e per un funzionamento piuttosto omogeneo, dato che la spinta è ben presente a tutti i regimi e si stempera soltanto superati i 4000 giri/min.

Consumi e Costi: [xrr rating=4/5]

Consuma il giusto e non costa troppo
Renault_Koleos_Prova_su_strada_34
Massa, trasmissione integrale, sezione frontale, convertitore di coppia sembrerebbero tutti giocare contro la fuel economy, ma nonstante tutto la casa francese per la Koleos dichiara un consumo medio di 7 lt/100km. Noi, durante il nostro test, in base a quanto indicato dal computer di bordo, abbiamo messo a segno medie che andavano dagli 8.7 lt/100km nel ciclo urbano, ai 6.8 lt/100km guidando in autostrada a 130km/h costanti. Insomma, delle medie indubbiamente apprezzabili per la tipologia di vettura. Per quanto riguarda il listino di questa versione top di gamma siamo all’incirca sui 34.000€, ma siamo convinti che con gli sconti ci si possa portare in garage una Koleos come quella in prova per una cifra vicina se non inferiore ai 30.000€

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Dotazione tecnologia. Ben attrezzata per lo sterratoCambio automatico un pò lento. Apertura bagagliaio scomoda per gli spazi ristretti.

Renault Koleos My2014: la Pagella di Motorionline

[xrrgroup][xrr label=”Motore:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Accellerazione:” rating=”3/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Ripresa:” rating=”4/5″ group=”s1″] [xrr label=”Cambio:” rating=”3/5″ group=”s1″] [xrr label=”Frenata:” rating=”4.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Sterzo:” rating=”3.5/5″ group=”s1″] [xrr label=”Tenuta di Strada:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Comfort:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Infotainment:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Abitabilità:” rating=”4.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Bagagliaio:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Posizione di guida:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Dotazione:” rating=”5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Prezzo:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Design:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Finitura” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Piacere di guida:” rating=”3.5/5″ group=”s1″ ] [xrr label=”Consumi:” rating=”4/5″ group=”s1″ ] [/xrrgroup]

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)