Renault, la gamma elettrica alla conquista di nuovi mercati internazionali
ZOE, Twizy e Kangoo Z.E. sbarcano nell'Isola della Réunion
Renault allarga i suoi orizzonti e lo fa puntando forte sulla sua gamma elettrica. Il costruttore francese sta continuando l’espansione commerciale dei suoi veicoli elettrici, ad oggi venduta in 18 Paesi del mondo. Le Renault ZOE, Twizy e Kangoo Z.E. da meno di un mese sono arrivate anche nelle concessionarie dell’Isola della Réunion, nell’Oceano Indiano, dove le vetture elettriche di Renault beneficiano delle condizioni geoclimatiche dell’area che consentono di installare delle colonnine di ricarica alimentate da pannelli fotovoltaici. In questo modo le vetture oltre che a circolare senza inquinare si ricaricano anche ad emissioni zero.
Viste le particolari condizioni favorevoli Renault ha anticipato il lancio della gamma Z.E. con un intervento di installazione di colonnine di ricarica sparse per l’isola. Le dimensioni ridotte del territorio e gli spostamenti in auto degli abitanti (mediamente 24 chilometri al giorno) consentono di puntare in maniera efficace sulla mobilità sostenibile. Facilitata anche l’installazione di una rete di colonnine di ricarica, al momento 19 quelle attive, che negli obiettivi di Renault diventeranno molte di più, fino a garantirne entro il 2014 una ogni 15 chilometri.
Gli abitanti potranno fare il “pieno di elettricità” gratuitamente usufruendo di queste colonnine già attive. Intanto Renault sta lavorando anche per introdurre contemporaneamente anche delle stazioni di ricarica private col marchio “Autozil“, in modo da poter creare un sistema di stoccaggio energetico che svincoli la possibilità di ricarica dal produttore di energie elettrico dell’isola.
La Réunion è il primo dei dipartimenti d’oltremare francesi dove Renault sta commercializzando la propria gamma di veicoli elettrici ed entro il 2014 questi arriveranno anche in Guyana e nelle Antille francesi.
Seguici qui