Renault, Luca de Meo: ‘Le auto a idrogeno rimangono una soluzione a breve termine per viaggiare a zero emissioni’
L'idrogeno è una soluzione più adatta per il settore dei veicoli commerciali
Nelle ultime settimane, il Gruppo Renault ha presentato una serie di veicoli a idrogeno molto interessanti, fra cui l’ultima Renault Scenic Vision.
Ora, secondo quanto affermato dal CEO Luca de Meo, le auto a idrogeno rimangono una soluzione a breve termine per viaggiare a zero emissioni, nonostante il gruppo sia interessato a questo tipo di alimentazione.
Malgrado ciò, il manager ha dichiarato che l’idrogeno ha un ruolo nella strategia del gruppo automobilistico francese e quest’anno partiranno le vendite di un veicolo commerciale che utilizza proprio questa tecnologia, oltre a collaborare con partner commerciali per introdurlo.
Sulle auto, invece, la sfida è rendere i costi accettabili per i clienti e soprattutto installare una rete di ricarica soddisfacente. Al momento ci sono ancora dibattiti su come ampliare la rete di ricarica elettrica. Rispetto a una di rifornimento di idrogeno, però, è più semplice da gestire.
L’idrogeno è la soluzione più adatta nel segmento commerciale
Per il momento, Renault ha presentato una gamma di furgoni Renault Master a idrogeno sviluppati attraverso la joint-venture HYVIA creata con Plug Power. Saranno disponibili all’acquisto da quest’estate. Oltre ai furgoni, il marchio francese collaborerà con i clienti delle flotte per creare stazioni di rifornimento di idrogeno e supporto logistico.
Luca de Meo ha proseguito dicendo che, per alcune flotte, i veicoli elettrici sono un ostacolo più che una soluzione in quanto scoprono di aver bisogno di acquistare due furgoni anziché uno: uno da usare per lavoro e l’altro da tenere in carica in caso di emergenza. L’idrogeno riesce a risolvere questo problema.
Seguici qui