Renault, Luca de Meo: ‘Le auto a idrogeno rimangono una soluzione a breve termine per viaggiare a zero emissioni’

L'idrogeno è una soluzione più adatta per il settore dei veicoli commerciali

Renault, Luca de Meo: ‘Le auto a idrogeno rimangono una soluzione a breve termine per viaggiare a zero emissioni’

Nelle ultime settimane, il Gruppo Renault ha presentato una serie di veicoli a idrogeno molto interessanti, fra cui l’ultima Renault Scenic Vision.

Ora, secondo quanto affermato dal CEO Luca de Meo, le auto a idrogeno rimangono una soluzione a breve termine per viaggiare a zero emissioni, nonostante il gruppo sia interessato a questo tipo di alimentazione.

Malgrado ciò, il manager ha dichiarato che l’idrogeno ha un ruolo nella strategia del gruppo automobilistico francese e quest’anno partiranno le vendite di un veicolo commerciale che utilizza proprio questa tecnologia, oltre a collaborare con partner commerciali per introdurlo.

Sulle auto, invece, la sfida è rendere i costi accettabili per i clienti e soprattutto installare una rete di ricarica soddisfacente. Al momento ci sono ancora dibattiti su come ampliare la rete di ricarica elettrica. Rispetto a una di rifornimento di idrogeno, però, è più semplice da gestire.

L’idrogeno è la soluzione più adatta nel segmento commerciale

Per il momento, Renault ha presentato una gamma di furgoni Renault Master a idrogeno sviluppati attraverso la joint-venture HYVIA creata con Plug Power. Saranno disponibili all’acquisto da quest’estate. Oltre ai furgoni, il marchio francese collaborerà con i clienti delle flotte per creare stazioni di rifornimento di idrogeno e supporto logistico.

Luca de Meo ha proseguito dicendo che, per alcune flotte, i veicoli elettrici sono un ostacolo più che una soluzione in quanto scoprono di aver bisogno di acquistare due furgoni anziché uno: uno da usare per lavoro e l’altro da tenere in carica in caso di emergenza. L’idrogeno riesce a risolvere questo problema.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)