Mercedes punta a diventare il marchio di auto di lusso di maggior valore al mondo

La Stella di Stoccarda punterà su tre categorie principali: Top-End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury.

Mercedes punta a diventare il marchio di auto di lusso di maggior valore al mondo

Mercedes ha tenuto ieri in Costa Azzurra un aggiornamento strategico attraverso l’evento Economics of Desire. Questo ha delineato il futuro della casa automobilistica tedesca come azienda di auto di lusso pure-play e ha fornito dettagli sul suo percorso strategico.

L’azienda, d’ora in poi, si concentrerà ulteriormente sull’uso, eleverà il suo portfolio prodotti, accelererà il suo percorso verso un futuro completamente elettrico e punterà a una redditività strutturalmente più elevata. Inoltre, il marchio tedesco ricalibrerà la propria gamma di vetture, destinando oltre il 75% degli investimenti allo sviluppo di veicoli di fascia alta.

Nell’ambito di questa strategia più incisiva, Mercedes punta a far crescere la quota di vendita dei suoi veicoli top di gamma di circa il 60% entro il 2026 rispetto al 2019 e intende ottenere una crescita qualitativa più elevata e un ulteriore significativo aumento della redditività e della resilienza, puntando a un obiettivo di margine operativo di circa il 14% entro la metà del decennio, in condizioni di mercato favorevoli.

Questa maggiore attenzione alla scelta del mercato dovrebbe consentire all’azienda di ottenere un forte risultato finanziario anche in condizioni di mercato più complesse. La decisione strategica di Mercedes di diventare full electric entro il 2030 e l’ambizione di diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di CO2 entro il 2039, sono elementi integranti per rafforzare il legame tra lusso e sostenibilità.

Nel 2021, la Mercedes Classe S ha registrato un aumento delle vendite pari al 40% mentre i marchi AMG e Maybach hanno stabilito nuovi record. In futuro, la Stella di Stoccarda si concentrerà su tre categorie principali: Top-End Luxury, Core Luxury ed Entry Luxury.

Top-End Luxury

Nel segmento Top-End Luxury, abbiamo tutti i veicoli di AMG e Maybach, i modelli di fascia top di Mercedes-EQ (tra cui la EQS e l’EQS SUV), le Mercedes Classe S e Classe G, il GLS e tutti i veicoli in edizione limitata e realizzati attraverso una collaborazione esclusiva.

Mercedes-Maybach sta ampliando la sua gamma di prodotti nel segmento di fascia alta grazie al SUV Mercedes-Maybach EQS che verrà presentato nel corso del 2023. Inoltre, l’anteprima di una Mercedes-Maybach SL rivela le opportunità future del marchio più esclusivo dell’azienda.

Come riportato in un recente articolo, il leggendario Classe G riceverà una versione full electric e sarà il primo veicolo Mercedes ad avere come optional una chimica avanzata delle celle delle batterie di Sila Nanotechnologies. Allo stesso tempo, la casa tedesca sta valutando l’ampliamento della gamma dell’iconico fuoristrada.

Mercedes si espanderà anche con edizioni limitate e veicoli in collaborazione esclusiva. Al vertice c’è la particolare Mercedes-Maybach Classe S realizzata con Virgil Ablow prima della sua scomparsa. Verranno costruiti solo 150 esemplari, rendendola un oggetto da collezione molto ambito.

Core Luxury

Arrivando al segmento Core Luxury, rappresenta il cuore del marchio tedesco e attualmente comprende le gamme di Mercedes Classe C e Classe E e i loro derivati, che in genere registrano i volumi di vendita più elevati. Con questo segmento, l’azienda prevede di passare all’elettrico in tempi rapidi sfruttando la piattaforma EVA2 e successivamente la nuova MB.EA. La nuova Classe E arriverà sul mercato l’anno prossimo e indicherà la strada da seguire per il segmento.

Entry-Level Luxury

Nel segmento Entry-Luxury, Mercedes mira a ridurre il numero di varianti di modello da sette a quattro, elevando al contempo in modo significativo la sostanza tecnologica di questi prodotti. Ad esempio, nel 2024 sarà lanciato il nuovo sistema operativo MB.OS (Mercedes-Benz Operating System) con la prossima piattaforma compatta MMA. Tali cambiamenti riposizioneranno Mercedes nel segmento, rispondendo con maggiore precisione ai desideri dei clienti più esigenti.

Con l’avanzamento e l’elevazione della strategia di lusso, Mercedes punta ora a un ulteriore aumento della redditività strutturale. La regola numero uno della Stella a tre punte è il cliente come punto focale e in futuro sarà ancora più importante.

Più attenzione al cliente

L’esperienza di acquisto e il percorso del cliente rivestono un ruolo centrale nel segmento del lusso. In quest’ottica, l’azienda ha creato nuovi canali di marketing e di vendita (sia online che offline) e ha pianificato ulteriori misure per offrire un percorso di acquisto senza soluzione di continuità.

In futuro, al momento della configurazione del veicolo, il cliente potrà scegliere tra diversi pacchetti di equipaggiamento in base alle preferenze e alle esigenze. Questo semplifica e velocizza la configurazione online e porta a un livello di disponibilità più rapido e più elevato per il cliente, oltre a una significativa riduzione della complessità per l’azienda.

Parallelamente, Mercedes sta ottimizzando gli allestimenti nei punti vendita fisici. Ne sono un esempio l’AMG Store di Dubai e l’Atelier Maybach di Shanghai (che aprirà tra pochi mesi).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)