Renault Megane E-Tech 2022 | Com’è & Come va

La prova su strada e l'autonomia reale dell'elettrica francese

Anche in questo torrido luglio 2022, è sabato ed è quindi l’ora del classico appuntamento con una nuova puntata del nostro ‘Com’è & Come va’: questa settimana ci occupiamo della Renault Megane E-Tech. Si tratta della versione completamente a zero emissioni della media francese, con oltre 450 chilometri di autonomia dichiarata.

Design e dimensioni

Renault Megane E-Tech 2022

A livello estetico, la vettura transalpina, nella versione ‘Iconic’, propone degli esterni bitono con la tinta della carrozzeria Grigio Aviation, mentre il tetto e le calotte dei retrovisori sono in nero. In bella vista anche il paraurti anteriore e posteriore con la lama F1 dorata, che rendono questo modello ancor più distintivo. I fari sono full LED, sia all’anteriore che al posteriore, con l’effetto 3D filigranato, una firma luminosa elettrica ed indicatori di direzione dinamici. Tra le altre caratteristiche, troviamo i cerchi in lega da 20” diamantati Enos, la cintura inferiore nero lucida, le maniglie delle portiere anteriori a scomparsa e l’antenna a pinna di squalo sul tetto.

La Renault Megane E-Tech propone le classiche dimensioni della media francese: è lunga 4,20 metri, è larga 1,77 ed è alta 1,51 metri, con un passo di 2,69 metri per garantire un’ampia abitabilità interna. Nonostante valori quasi da compatta, lo spazio non manca. Infatti, è buono lo spazio per i passeggeri posteriori nella Megane elettrica. Grazie all’utilizzo della nuova piattaforma elettrica CMF-EV, possono viaggiare discretamente anche tre persone dietro, con spazio per ginocchia e testa, con il comfort delle bocchette dell’aria e delle prese USB-C. Il bagagliaio ha una capienza da 440 a 1.332 litri, abbattendo i sedili posteriore. La capacità è buona, però il fondo è a ben 28 centimetri dalla soglia e può risultare scomodo sollevare e scaricare i bagagli.

Interni e tecnologia

Renault Megane E-Tech 2022

L’abitacolo della Renault Megane E-Tech propone dei materiali di buona qualità, un buono spazio ed è soprattutto un concentrato di tecnologia, con in primo piano il nuovo schermo touchscreen verticale da 12 pollici. Quest’ultimo è basato su Android Automotive, con tutti i servizi Google già integrati, a partire dalla sostituzione del navigatore con Google Maps, le cui mappe vengono anche replicate sul cruscotto digitale personalizzabile da 12,3 pollici, dove si trovano anche tutte le indicazioni sulla guida. È presente anche l’assistente vocale di Google, così come applicazioni come Spotify, podcast e audiolibri, più una serie di app scaricabili. Non manca anche la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche in modalità wireless.

Sempre restando in tema tecnologico, rispondono presenti il climatizzatore automatico bi-zona ed il sistema audio premium Harman, con otto altoparlanti. A livello di materiali, il nostro allestimento Iconic propone gli interni in pelle grigio chiaro e nero titanio, con sedili anteriori con regolazione lombare e funzione massaggio. Per ricaricare il proprio smartphone è disponibile la piastra wireless, oppure quattro porte USB-C, così come è buona la dotazione di vani portaoggetti.

Prova su strada

Entriamo ora nella parte più importante del nostro format: le sensazioni di guida sulla Renault Megane elettrica. L’auto è spinta dal motore elettrico da 218 cavalli, con una coppia di 300 Nm subito disponibile, come avviene sulle vetture a zero emissioni. Così risulta molto scattante ed agile, per poter effettuare partenze brillanti, sorpassi o superare incroci in velocità ed in sicurezza. Ricordando, comunque, si tratta di una vettura nata soprattutto per garantire il comfort degli occupanti e questo è sicuramente un punto di forza. Le sospensioni appaiono ben tarate e l’insonorizzazione è buona, non solo per l’assenza del rumore del motore, anche quando si alzano le velocità in tangenziale o autostrada. Con una maneggevolezza ed un’agilità quasi da vettura di segmento inferiore, grazie ad uno sterzo diretto e preciso.

Renault Megane E-Tech 2022

Per chi vuole un tocco maggiore di sportività c’è la modalità di guida Sport, selezionabile tramite il pulsante MultiSense, presente sul volante. L’accelerazione è ancora più istantanea, rispetto alla classica Normal, poi c’è la modalità Eco per ottimizzare l’utilizzo della batteria e risparmiare così autonomia. È, infine, possibile personalizzare il setting, con la modalità Personal. Presente la frenata rigenerativa, in tre step tramite le palette al volante, anche se non c’è la vera marcia ‘one pedal’. Da segnalare, una visibilità posteriore limitata, per un lunotto molto piccolo e l’ingombro anche dei poggiatesta posteriori. Fortunatamente, quando si tratta di effettuare delle manovre, c’è il supporto della camera 360 gradi presente nel nostro allestimento, così come i sensori di parcheggio anteriori, posteriori e laterali.

Restando in tema di ADAS, è davvero ricco il pacchetto disponibile per questo modello. Ci aiuta soprattutto durante in percorso autostradale, con il cruise control adattivo, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento di corsia ed il rilevamento della stanchezza del conducente. Sono presenti anche la frenata automatica d’emergenza, il sensore del rilevamento dell’angolo cieco. Una dotazione da vettura premium.

Autonomia e ricarica

La vettura è dotata di una batteria da 60 kWh e la casa francese ha dichiarato un’autonomia di 470 chilometri nel ciclo WLTP per la Renault Megane E-Tech elettrica. Noi siamo riusciti a percorrere 407 chilometri con una sola ricarica, in un percorso misto tra città, strade extraurbane e tangenziale/autostrada. Utilizzando soprattutto la modalità Eco. Una percorrenza buona, che permette anche di effettuare un viaggio non troppo distante, senza avere l’ansia dell’autonomia. Anche se, viaggiando solo in autostrada, si riduce a poco più di 300 km. Avendola provata in estate, sotto le torride temperature del 2022, abbiamo sempre tenuto accesa l’aria condizionata.

Renault Megane E-Tech 2022

La Renault Megane E-Tech può essere ricarica con la ricarica fast fino a 130 kW. In questo caso, la casa francese ha dichiarato la possibilità di recuperare 250 km di autonomia in 25 minuti ed effettuare la carica completa in 1h15’. Con una colonnina da 22 kW servono 3h15’ per recuperare la ricarica al 100%, mentre con una Wallbox da 7,4 kW servono poco più di 9 ore. È possibile effettuare la ricarica anche con la presa domestica, ma il cavo è in optional.

Prezzi

La Renault Megane elettrica ha un prezzo di partenza da 36.800 euro, per la versione d’ingresso Equilibre con batteria da 40 kWh e motore da 130 CV, mentre per mettersi al volante della versione top di gamma Iconic 60 kWh 220 CV, cioè quella da noi provata, bisogna salire a 45.300 euro. È disponibile anche l’allestimento intermedio Techno.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Agilità, infotainment e spazioVisibilità posteriore, soglia carico ed effetto lucido

Renault Megane E-Tech 2022: scheda tecnica

Renault Megane E-Tech 2022

Dimensioni: 4,20 m lunghezza x 1,77 m larghezza x 1,51 m altezza x 2,69 m passo
Motore: elettrico da 218 CV e 300 Nm
Trazione: anteriore
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,4″
Velocità massima: 160 km/h
Allestimento: Equilibre, Techno e Iconic
Bagagliaio: 440 litri, 1.332 litri con i sedili reclinati
Consumi: 16,1 kWh/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Autonomia: 470 km WLTP
Batteria: ioni di litio da 60 kWh
Prezzo: Da 36.800 €

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)