Renault non ha intenzione di lasciare il mercato russo e AvtoVAZ
Il marchio francese vuole evitare la nazionalizzazione di AvtoVAZ
La guerra in Ucraina, scatenata dalla Russia di Vladimir Putin, sta causando diversi problemi all’intero settore automobilistico.
Nelle ultime settimane, abbiamo visto varie case auto interrompere la produzione negli stabilimenti russi e ucraini e modificare gli scambi con la nazione più grande al mondo. Secondo quanto riportato nelle scorse ore, Renault non intende modificare i suoi rapporti con la Russia.
Il brand francese ha circa il 30% del mercato automobilistico russo
Molti di voi sanno che la casa automobilistica francese possiede una quota di partecipazione in AvtoVAZ (esattamente il 68%), che si occupa della gestione di Lada. Grazie a questa proprietà, Renault controlla circa il 30% del mercato automobilistico russo e ha ben 40.000 dipendenti sotto la sua ala. Inoltre, bisogna considerare che il governo francese possiede una quota di partecipazione del 15% in Renault mentre quello russo ha circa il 10%.
Alcune fonti hanno dichiarato ad Auto News che il brand francese non avrebbe alcuna intenzione di ritirarsi dal mercato russo a causa degli alti costi da sostenere e allo stesso tempo vuole evitare la nazionalizzazione di AvtoVAZ.
Ad ogni modo, Bruno Le Maire – ministro delle finanze della Francia – ha dichiarato che le società private sono libere di prendere le decisioni più adatte al proprio business mentre la società di ricerca Alphavalue ha affermato che ci sono pochissime probabilità che Renault rinunci alla sua quota in AvtoVAZ.
Seguici qui