Renault R.S. 2027 Vision: un concept che concretizza la Formula 1 del futuro prossimo [FOTO e VIDEO]

Un prototipo e tante idee per rendere più appassionante la F1

Renault R.S. 2027 Vision - A Shanghai Renault si proietta sul futuro della Formula 1 presentata la R.S. 2027 Vision, futuristica monoposto che rappresenta la visione della Losanga della F1 tra dieci anni, immaginata con una serie di nuove proposte che hanno l'obiettivo di renderla più coinvolgente e appetibile.

In occasione del Salone di Shanghai 2017 Renault ha deciso di guardare al futuro più immediato della Formula 1 presentando in anteprima la R.S. 2027 Vision, concept di una monoposto di F1 futuristica, e proponendo anche diverse proposte con l’obiettivo di migliorare la classe regina delle competizioni motoristiche.

Nonostante sia totalmente proiettata al futuro la Renault R.S. 2027 Vision non lesina l’omaggio alla tradizione della Casa francese in F1 con un design che evoca la RS01 del 1977 con la livrea colorata in giallo e nero e l’alettone posteriore periferico.

Sul muso della monoposto di Renault si notano i fari a LED a forma di C a la Losanga illuminata sul cofano, elementi che cambiano colore, passando da bianco ad azzurro, quando si imposta la modalità elettrica. Altre luci a LED sono state integrate nelle ruote, capaci di fornire agli spettatori diverse informazioni come la posizione in gara del pilota e il livello d’energia della monoposto. Il concept monta anche diverse appendici aerodinamici mobili tra le quali gli alettoni orientabili.

A spingere la Renault R.S. 2027 Vision è un powertrain ibrido che si affida a due unità ERS-K abbinata a un motore termico V6 turbo, in grado di offrire una potenza di recupero e di restituzione dell’energia cinetica di 500 kW (a fronte dei 120 kW di una F1 attuale). La concept della Losanga, che vanta un rapporto peso/potenza di 1 megawatt per 600 kg, monta batterie con capacità energetica doppia rispetto e quella delle moderne F1, permettendo al pilota di poter utilizzare la monoposto in modalità 100% elettrica in alcuni momenti della gara (giro di ricognizione, ingresso/uscita box).

La concept di Renault è dotata di serbatoio di 60 chilogrammi, trazione integrale e quattro ruote sterzanti. Sul fronte della sicurezza la R.S. 2027 Vision offre anche un sistema di guida autonoma che viene attivato automaticamente quando si verificano degli incidenti durante la gara. Per la sicurezza del pilota Renault ha realizzato un cockpit chiuso in policarbonato che resiste a urti e fiamme, mentre due aste in titanio che fuoriescono dalla vettura proteggono il pilota in caso di ribaltamento.

La R.S. 2027 Vision preme anche sulla connettività, rendendo possibile, grazie alla comunicazione V2V con gli altri veicoli in gara, la consapevolezza del pilota sul posizionamento degli avversari, sulla loro eventuale presenza ai box. Inoltre sullo schermo digitale della monoposto vengono visualizzate anche le istruzioni impartite dalla direzione di gara (bandiere blu, bandiere gialle, ecc.).

Presentando la R.S. 2017 Vision Renault ha voluto proporre anche la propria “ricetta” per la Formula 1 del futuro. La Casa francese, per attirare un maggior numero di costruttori nel Circus, suggerisce un programma di riduzione dei costi che passa da: componentista unico scelto dalla FIA per gli elementi standard che non incidono sulla prestazione dell’auto e restrizioni sugli sviluppi aerodinamici per limitare i costi in galleria del vento.

Relativamente al format dei Gran Premi Renault propone la gara domenica di 250 chilometri (più corta rispetto a quella attuale) suddivisa in due momenti: una più lunga e una più breve chiamata “Sprint finale”. Altra idea riguarda invece la possibilità di far correre la “Rookie Night Race“, una gara in notturna il venerdì sera con in pista i piloti di riserva delle varie scuderie e i driver al primo anno in F1. Infine, così come accade con la “Fan Rank” in Formula E, Renault propone la carica di energia supplementare negli ultimi giri di gara determinata dalla classifica definita tramite social network dagli spettatori chiamati a premiare il pilota più meritevole in pista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)