Renault R5 Turbo 3E: primi giri in pubblico in Corsica [FOTO]

Potenza di 555 cavalli, prime consegne nel 2027

La Renault R5 Turbo 3E ha fatto il suo debutto pubblico, seppur ancora in versione prototipo. Due vetture, in fase avanzata di sviluppo, si sono mostrate lo scorso weekend a Calvi, in Corsica, in occasione del Tour de Corse Historique. Un debutto significativo, sulle strade delle iconiche prove speciali Notre Dame de la Serra e Montegrosso, dove Renault vinse nel 1985 con Ragnotti.

“Già i primi giri confermano le scelte tecniche che abbiamo effettuato – sono le parole di Philippe Varet, direttore innovazioni, concept & progetti di Alpine Cars – esplosivi motori montati all’interno delle ruote, notevole agilità, accelerazioni sorprendenti grazie ad un rapporto peso/potenza di 2,5 e a una distribuzione del peso di 43/57, che si rivela ideale. Una vera macchina emozionante”.

Le caratteristiche

Sviluppata dai team Alpine, la Renault 5 Turbo 3E si basa su una piattaforma creata su misura in alluminio e ottimizzata con elementi in carbonio, come la parte superiore della paratia verso l’abitacolo e una parte del pianale. È lunga 4,08 metri e larga 2,03 metri, quindi dimensioni compatte per avere la giusta agilità, grazie anche alla massa inferiore ai 1.450 chilogrammi.

Renault R5 Turbo 3E: primi giri in pubblico in Corsica

È spinta da due motori elettrici, montati all’interno delle ruote posteriori, con una potenza complessiva di 555 CV ed uno scatto 0-100 in meno di 3,5 secondi. La vettura è dotata di architettura da 800 volt, batteria da 70 kWh e caricatore di bordo in corrente continua che accetta fino a 330 kW, così servono circa 15 minuti per passare dal 15 all’80% di ricarica. L’autonomia standard WLTP dichiarata dall’azienda francese sarà superiore ai 400 km.

Uscita e prezzo

Le prenotazioni sono aperte dallo scorso 22 aprile, a partire da 160.000 euro (IVA inclusa), escluse opzioni, accessori e scelte di personalizzazione. Renault 5 Turbo 3E è commercializzata in Europa (compreso il Regno Unito), Medio Oriente, Giappone e Australia. Prime consegne nel 2027.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)