Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV: l’ibrida plug-in con spirito Alpine [FOTO e VIDEO]
Scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e garantisce fino a 100 km d'autonomia in elettrico
Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV, è questo il nome completo della nuova versione ad alte prestazioni del SUV-Coupé appena svelato dalla Casa della Losanga. Questa variante high-performance di Rafale, che sarà commercializzata dall’autunno 2024, porta al debutto una nuova e inedita motorizzazione ibrida plug-in che combina prestazioni, disponendo costantemente della trazione integrale, ed efficienza, con un’autonomia fino a 1.000 km nel ciclo WLTP.
Inedito powertrain ibrido ricaricabile
Frutto del know-how di Renault esaltato da Alpine, la Rafale E-Tech 4×4 300 CV fa leve su una motorizzazione progettata sulla base tecnica del gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, a cui è stato aggiunto un motore elettrico sul retrotreno ed una batteria ricaricabile da 22 kWh di capacità. In questo moto la Rafale garantisce un’autonomia fino a 100 km (ciclo WLTP) in modalità 100% elettrica.
L’inedito motore ibrido ricaricabile prevede il motore termico tre cilindri da 1.2 litri con un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 150 CV e la coppia massima a 230 Nm. Alla base termica sono associati tre motori elettrici (due principali e uno secondario) per una potenza complessiva di 300 CV: il motore elettrico principale sull’avantreno eroga una potenza di 70 CV e una coppia di 205 Nm; il secondo motore elettrico principali, collegato al retrotreno, eroga 136 CV e 195 Nm; il motore elettrico secondario di tipo HSG eroga 34 CV e 50 Nm.
Prestazioni ed efficienza
Tale motorizzazione offre un consumo combinato WLTP di 0,7 l/100 km, e 5,8 l/100 km con batteria scarica, affiancando prestazioni importanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Ad alimentare la componente elettrica del powertrain c’è una batteria agli ioni di litio da 22 kWh che si ricarica ad un potenza di 7,4 kW da 0 all’80% in 2 ore e 10 minuti e da 0 al 100% in 2 ore e 55 minuti.
Atelier Alpine: tecnologie votate al dinamismo
La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due allestimenti, Esprit Alpine e Atelier Alpine. L’inedita versione Atelier Alpine dispone di telaio ottimizzato con componenti specifici tra i quali ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barre stabilizzatrici anteriore e posteriori, cerchi da 21 pollici, inedita sospensione attiva con camera predittiva, modalità specifiche di Agility Control e calibrazione delle centraline che gestiscono frenata, frenata rigenerativa, controllo di stabilità e traiettoria, nonché servosterzo.
Look distintivo
A livello estetico, la Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine si distingue per l’esclusiva tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé ed i cerchi Chican da 21 pollici (20 pollici sull’allestimento Esprit Alpine) con pneumatici Continental. Gli interni del SUV-Coupé, in entrambi gli allestimenti, hanno una caratterizzazione Alpine con una moquette che ricopre il pianale riprendendo il blu iconico del marchio.
Seguici qui