Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV: l’ibrida plug-in con spirito Alpine [FOTO e VIDEO]

Scatta da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e garantisce fino a 100 km d'autonomia in elettrico

Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV, è questo il nome completo della nuova versione ad alte prestazioni del SUV-Coupé appena svelato dalla Casa della Losanga. Questa variante high-performance di Rafale, che sarà commercializzata dall’autunno 2024, porta al debutto una nuova e inedita motorizzazione ibrida plug-in che combina prestazioni, disponendo costantemente della trazione integrale, ed efficienza, con un’autonomia fino a 1.000 km nel ciclo WLTP.

Inedito powertrain ibrido ricaricabile

Frutto del know-how di Renault esaltato da Alpine, la Rafale E-Tech 4×4 300 CV fa leve su una motorizzazione progettata sulla base tecnica del gruppo propulsore E-Tech Hybrid 200 CV, a cui è stato aggiunto un motore elettrico sul retrotreno ed una batteria ricaricabile da 22 kWh di capacità. In questo moto la Rafale garantisce un’autonomia fino a 100 km (ciclo WLTP) in modalità 100% elettrica.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV

L’inedito motore ibrido ricaricabile prevede il motore termico tre cilindri da 1.2 litri con un nuovo turbocompressore che porta la potenza a 150 CV e la coppia massima a 230 Nm. Alla base termica sono associati tre motori elettrici (due principali e uno secondario) per una potenza complessiva di 300 CV: il motore elettrico principale sull’avantreno eroga una potenza di 70 CV e una coppia di 205 Nm; il secondo motore elettrico principali, collegato al retrotreno, eroga 136 CV e 195 Nm; il motore elettrico secondario di tipo HSG eroga 34 CV e 50 Nm.

Prestazioni ed efficienza

Tale motorizzazione offre un consumo combinato WLTP di 0,7 l/100 km, e 5,8 l/100 km con batteria scarica, affiancando prestazioni importanti con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Ad alimentare la componente elettrica del powertrain c’è una batteria agli ioni di litio da 22 kWh che si ricarica ad un potenza di 7,4 kW da 0 all’80% in 2 ore e 10 minuti e da 0 al 100% in 2 ore e 55 minuti.

Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV

Atelier Alpine: tecnologie votate al dinamismo

La Renault Rafale E-Tech 4×4 300 CV è disponibile in due allestimenti, Esprit Alpine e Atelier Alpine. L’inedita versione Atelier Alpine dispone di telaio ottimizzato con componenti specifici tra i quali ammortizzatori, molle, tamponi di finecorsa, barre stabilizzatrici anteriore e posteriori, cerchi da 21 pollici, inedita sospensione attiva con camera predittiva, modalità specifiche di Agility Control e calibrazione delle centraline che gestiscono frenata, frenata rigenerativa, controllo di stabilità e traiettoria, nonché servosterzo.

Look distintivo

A livello estetico, la Rafale E-Tech 4×4 300 CV Atelier Alpine si distingue per l’esclusiva tinta Blu Deepsky Satinato, lo spoiler flottante color Nero Etoilé ed i cerchi Chican da 21 pollici (20 pollici sull’allestimento Esprit Alpine) con pneumatici Continental. Gli interni del SUV-Coupé, in entrambi gli allestimenti, hanno una caratterizzazione Alpine con una moquette che ricopre il pianale riprendendo il blu iconico del marchio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)