Renault Scenic 2024: uno stile moderno e tanto benessere [5 COSE DA SAPERE – #1]

Due motori, due batterie e autonomia fino a 625 km

Renault Scenic E-Tech Electric è la prima auto elettrica del marchio della Losanga per la famiglia ed è stata subito premiata dagli esperti di settore, con il premio di Auto dell’Anno 2024. Anche il pubblico ha apprezzato questo modello, grazie ad uno stile moderno ed un abitacolo confortevole e tecnologico. Con due motorizzazioni e due capacità di batteria, fino a 625 km di autonomia (in ciclo WLTP), per poter permettere al cliente di scegliere la versione più adatta alle proprie esigenze.

Un nuovo linguaggio stilistico

A livello estetico, Scenic interpreta il nuovo linguaggio stilistico del marchio, in un mix tra curve generose e linee nette, per un richiamo ai valori storici della Losanga, con uno stile moderno ed al passo con i tempi. Con tratti da SUV e la linea ribassata di una berlina. Un modello dalle proporzioni compatte (4,47 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,57 metri di altezza), ma con ampia abitabilità all’interno, con un passo di 2,78 metri. Un risultato ottenuto grazie all’utilizzo della nuova piattaforma nativa elettrica AmpR Medium del marchio transalpino ed al pianale piatto.

Renault Scenic E-Tech Electric 2024

Il frontale permette di notare, sin da un primo sguardo, la nuova firma luminosa dei veicoli Renault. Con la grafica ispirata alla Losanga e le luci diurne (DRL), posizionate verticalmente alle estremità, a forma di mezza Losanga. I fari propongono la tecnologia LED Adaptive Vision, adattando gli anabbaglianti alle condizioni di guida, mentre gli indicatori di direzione si accendono progressivamente dal centro del veicolo verso l’esterno. Tra gli altri elementi distintivi, troviamo il logo ‘Nouvel’R’, posizionato verticalmente sulla griglia della calandra, con un effetto high tech.

Lateralmente si nota una linea di cintura che sale fino al finestrino posteriore, per accentuare la forma dinamica del veicolo, in cui spiccano i nuovi cerchi distintivi da 19 o 20 pollici, con il logo Renault al centro ed una rinnovata veste grafica. Anche il posteriore sottolinea lo spirito moderno di Scenic, con fari posizionati alle estremità, animati dalla tecnologia micro-ottica. Non manca il monogramma Scenic, situato sotto il logo dell’azienda transalpina.

Benessere e tecnologia in primo piano all’interno

Renault Scenic E-Tech Electric 2024

L’abitacolo di Renault Scenic E-Tech Electric porta in primo piano il benessere. Con ampia abitabilità interna e tanto spazio anche per i bagagli, fino a 1.670 litri di capacità del bagagliaio, per poter effettuare senza problemi i viaggi con tutta la famiglia. Con un interno molto luminoso, grazie al tetto panoramico in vetro opacizzante Solarbay e sedili con colori chiari. Inoltre, nella versione top di gamma Iconic, la plancia e i pannelli interni delle porte sono rivestiti da inserti di tiglio, per creare un’atmosfera più ‘calda’ e premium. Non manca un vasto numero di vani portaoggetti, mentre la panchetta posteriore si distingue per i motivi originali e asimmetrici.

La tecnologia occupa un posto primario nell’abitacolo, con cockpit digitale OpenR. È composto da due schermi uniti disposti a forma di “L”: un display TFT orizzontale da 12,3” sul cruscotto ed un touchscreen verticale da 12” al centro della consolle. Quest’ultimo è basato su Android Automotive 12 ed ha Google integrato, così da poter utilizzare oltre 50 app, senza la necessità del proprio smartphone. Non manca, comunque, la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, anche wireless, così come le prese di ricarica, la piastra wireless e la disponibilità dell’impianto audio Harman-Kardon, per un sound di primo livello mentre si ascolta la musica a bordo.

CLICCA QUI PER TUTTE LE PUNTATE SULLA RENAULT SCENIC 2024

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #5cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)