Renault Scenic E-Tech Electric: l’innovazione del tetto panoramico Solarbay

Tecnologia intelligente che assicura protezione dal sole senza ridurre la luminosità interna

Renault Scenic E-Tech Electric: l’innovazione del tetto panoramico Solarbay

La nuova Renault Scenic E-Tech Electric è caratterizzata da una forte impronta di innovazione, come quella concretizzata sul tetto del SUV dove trova posto il tetto panoramico opacizzante Solarbay. Si tratta di un tetto in vetro dall’avanzata tecnologia che, sin dalla sua progettazione, si è prefisso un obiettivo chiaro: assicurarsi di far entrare la luce a bordo e godersi il sole oppure, al contrario, proteggersi dai raggi solari senza ridurre la luminosità dell’abitacolo.

Rapido a opacizzarsi o rendersi trasparente

Attivabile con grande semplicità, premendo il pulsante situato sulla plafoniera o ricorrendo al comando vocale con Google Assistant, il tetto panoramico in cristallo Solarbay impiega appena cinque secondi per diventare completamente opaco o trasparente. Un operazione rapida e dallo spettacolare effetto visivo, con una sottile onda progressiva che compare o scompare lungo i nove segmenti che compongo il tetto lungo più di un metro.

Renault Scenic E-Tech Electric - Tetto solarbay

Anche con opacizzazione parziale

Una delle caratteristiche più utili di Solarbay è la capacità di opacizzare il vetro in modo parziale, solo dove serve. Il tetto intelligente può infatti assumere quattro posizioni: completamente trasparente, completamente opaco, ma anche, separatamente trasparente all’anteriore e opaco al posteriore o viceversa. Un vantaggio notevole per i passeggeri posteriori che possono scegliere il grado di luminosità dietro a prescindere da quello ritenuto più opportuno dal conducente per la parte anteriore dell’abitacolo.

Aiuto al mantenimento del comfort termico a bordo

Oltre che dal sole, il tetto smart Solarbay protegge anche dagli sbalzi di temperatura a bordo. Per mantenere il comfort termico in auto, Solarbay passa automaticamente alla modalità opaca quando si spegne il motore e si scende dalla macchina, mentre riaccendendo il motore, il tetto riprende l’ultima posizione impostata.

Renault Scenic E-Tech Electric - Tetto solarbay

Più spazio e più leggerezza

Il tetto Solarbay, che come tradizione Renault è un innovazione resa accessibile a tutti, garantisce anche altri due vantaggi sulla Renault Scenic E-Tech Eletric. Il primo è lo spazio aggiuntivo, 3 cm per la testa dei passeggeri, legato all’assenza di tendina oscurante. Il secondo è relativo al miglioramento dell’efficienza grazie al peso ridotto rispetto ai tetti panoramici tradizionali dotati di sistema di oscuramento meccanico.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)