Renault sempre più elettrica: trattativa per la cessione di quote per le attività “endotermiche”

Renault si potrà concentrare sulla produzione di nuovi modelli e nuovi propulsori elettrici

Renault sempre più elettrica: trattativa per la cessione di quote per le attività “endotermiche”

La cinese Geely Automobile Holdings è in trattative con Renault per accaparrarsi le quote di quest’ultima, legate alle attività di produzione dei motori endotermici.  Da tempo Renault intende dividere le sue attività legate alla produzione dei veicoli elettrici da quelle legate alla produzione di motori e auto endo-termiche.

La casa automobilistica francese svelerà, secondo rumors, quest’autunno i piani per la creazione di una divisione completamente dedicata alla sola produzione di veicoli elettrici, con sede in Francia (con un distaccamento all’estero) che riunirà tutta la produzione e le attività del nuovo settore “elettrificato”. 

Vendendo una parte delle sue quote legate alle attività delle “endotermiche”, Renault deterrà una partecipazione del 40% nelle attività che riguarderanno la produzione dei motori a combustibili fossili dando il resto a Geely, che deterrà il 40%, e il 20% ad una non meglio specificata compagnia petrolifera. Nei piani non figurerebbe Nissan, nonostante Renault abbia chiesto la partecipazione dell’azienda giapponese. 

Geely possiede la svedese Volvo Cars, il produttore britannico di auto sportive Lotus e detiene una partecipazione in Mercedes, ora, condividendo i costi per la produzione dei motori diesel e benzina di Renault, l’Azienda cinese ampia il suo portafoglio. Di conseguenza Renault si potrà concentrare sulla produzione di nuovi modelli e nuovi propulsori elettrici. Renault svilupperà anche veicoli ibridi prodotti nello stabilimento di Busan con Geely. 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)