Renault Sport: una storia di passione fino alla Megane R.S. Ultime [VIDEO]
Dalla Spider del 1995 alla trasformazione in Alpine Cars
La Renault Megane R.S. Ultime è il modello conclusivo della storia di Renault Sport. Oltre 20 anni di passione e competenza per studiare e realizzare le versioni più pepate e sportive del marchio della Losanga, il cui know-how è stato ora trasferito interamente in Alpine. Il 1° maggio 2021, infatti, Renault Sport è diventata Alpine Cars.
Tutto iniziò con una Spider
Una storia iniziata negli anni ’90, quando iniziò la progettazione e la produzione del primo modello con il logo Renault Sport: una Spider, presentata al Salone di Ginevra 1995. Con il telaio in alluminio e il motore in posizione centrale posteriore, questa roadster biposto, prodotta a Dieppe nelle officine di Alpine fino al 1999, diventa un manifesto. Perché da questa vettura, verranno poi proposti i modelli successivi, mantenendo lo stesso approccio legato a prestazioni e piacere di guida.
A partire dal 2000, la Clio R.S., basata sulla Clio 2, applica questa filosofia, offrendo prestazioni superiori alla Clio Williams, con una livrea assolutamente discreta. Anche le Clio 3 e 4 avranno diritto alla versione Renault Sport, ma quella che sarà sempre ricordata è sicuramente la Clio V6, uscita lo stesso anno della Clio 2 R.S.. Questa vettura proponeva un motore da 230 cavalli, con uno stile sportivo ed aggressivo. Ora è diventato un oggetto di collezione, dal valore fino a 100.000 euro.
Arriva la Megane R.S.
Alla luce di questo successo, il team si concentra sulla versione sportiva della Megane, che proporrà l’inedita soluzione delle quattro ruote sterzanti. Questa “bomba” è stata in parte sviluppata sulla mitica “Nordschleife”, l’anello settentrionale del non meno famoso Nürburgring, circuito tedesco con 73 curve. E proprio su quel tracciato vengono realizzati dei record storici: il primo nel 2008 da Vincent Bayle, poi tre volte consecutive da Laurent Hurgon tra il 2011 ed il 2019.
Come dicevamo, dal 1° maggio 2021, Renault Sport è diventata Alpine Cars. Ma non poteva mancare un ultimo modello con il marchio RS, così è nata la Megane R.S. Ultimate. Svelata ad inizio gennaio, offre il know-how di Renault Sport in tutte le sue sfaccettature, in particolare con l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici della compressione e il sistema 4Control a 4 ruote sterzanti. Realizzata in sole 1976 unità, per omaggiare l’anno di creazione di Renault Sport.
Seguici qui