Renault Sport: una storia di passione fino alla Megane R.S. Ultime [VIDEO]

Dalla Spider del 1995 alla trasformazione in Alpine Cars

La Renault Megane R.S. Ultime è il modello conclusivo della storia di Renault Sport. Oltre 20 anni di passione e competenza per studiare e realizzare le versioni più pepate e sportive del marchio della Losanga, il cui know-how è stato ora trasferito interamente in Alpine. Il 1° maggio 2021, infatti, Renault Sport è diventata Alpine Cars.

Tutto iniziò con una Spider

Renault Spider

Una storia iniziata negli anni ’90, quando iniziò la progettazione e la produzione del primo modello con il logo Renault Sport: una Spider, presentata al Salone di Ginevra 1995. Con il telaio in alluminio e il motore in posizione centrale posteriore, questa roadster biposto, prodotta a Dieppe nelle officine di Alpine fino al 1999, diventa un manifesto. Perché da questa vettura, verranno poi proposti i modelli successivi, mantenendo lo stesso approccio legato a prestazioni e piacere di guida.

A partire dal 2000, la Clio R.S., basata sulla Clio 2, applica questa filosofia, offrendo prestazioni superiori alla Clio Williams, con una livrea assolutamente discreta. Anche le Clio 3 e 4 avranno diritto alla versione Renault Sport, ma quella che sarà sempre ricordata è sicuramente la Clio V6, uscita lo stesso anno della Clio 2 R.S.. Questa vettura proponeva un motore da 230 cavalli, con uno stile sportivo ed aggressivo. Ora è diventato un oggetto di collezione, dal valore fino a 100.000 euro.

Arriva la Megane R.S.

Renault Megane R.S.

Alla luce di questo successo, il team si concentra sulla versione sportiva della Megane, che proporrà l’inedita soluzione delle quattro ruote sterzanti. Questa “bomba” è stata in parte sviluppata sulla mitica “Nordschleife”, l’anello settentrionale del non meno famoso Nürburgring, circuito tedesco con 73 curve. E proprio su quel tracciato vengono realizzati dei record storici: il primo nel 2008 da Vincent Bayle, poi tre volte consecutive da Laurent Hurgon tra il 2011 ed il 2019.

Come dicevamo, dal 1° maggio 2021, Renault Sport è diventata Alpine Cars. Ma non poteva mancare un ultimo modello con il marchio RS, così è nata la Megane R.S. Ultimate. Svelata ad inizio gennaio, offre il know-how di Renault Sport in tutte le sue sfaccettature, in particolare con l’avantreno a perni indipendenti, il telaio Cup ribassato, i finecorsa idraulici della compressione e il sistema 4Control a 4 ruote sterzanti. Realizzata in sole 1976 unità, per omaggiare l’anno di creazione di Renault Sport.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)