Renault SUITE N°4: la concept car ispirata alla Renault 4L

I pannelli solari trasparenti presenti sul tetto ricaricano la batteria di trazione in quanto si tratta di un veicolo 100% elettrico

L’iconica Renault 4L quest’anno festeggia il suo 60º anniversario. Prodotta in 28 paesi, sono state vendute oltre 8 milioni di unità in più di 100 paesi in 30 anni. La casa automobilistica francese ha trasformato l’anniversario della 4L in una lunga celebrazione con diverse iniziative interessanti.

Nelle scorse ore, Renault ha annunciato una collaborazione con il designer francese Mathieu Lehanneur che rappresenta la penultima iniziativa del ricco programma. Lehanneur e il team Color and Trim Design dell’azienda francese hanno lavorato insieme per creare la concept car Renault SUITE N°4.

Renault SUITE N°4 concept car

Stesse dimensioni e linee della vettura originale

La visione del designer francese è stata alimentata dai mondi paralleli dell’auto e dell’architettura. La SUITE N°4 rende omaggio alla Renault 4L, incanalando lo stesso spirito puro, sobrio e semplice, dando priorità all’efficienza e alla spontaneità. Inoltre, questo concetto proietta il modello nelle aspirazioni contemporanee del designer.

La concept car mantiene le stesse dimensioni e linee esterne della vettura originale, ma propone alcune interessanti novità. La parte posteriore e il portellone sono stati sostituiti con finestrini in policarbonato che garantiscono trasparenza e illuminazione pari a quelle del vetro architettonico.

I pannelli solari trasparenti presenti sul tetto lasciano passare la luce mentre aiutano a caricare la batteria. Infatti, abbiamo di fronte un veicolo 100% elettrico. La parte frontale della Renault SUITE N°4 è caratterizzata dalle stesse luci, linee e silhouette iconiche della 4L originale.

La griglia frontale in alluminio lucido è sia la firma del designer che un inno all’evasione. L’ispirazione architettonica è presente anche sulla carrozzeria, rivestita con tre strati di vernice che le conferiscono l’aspetto minerale del cemento.

L’abitacolo

Passando all’abitacolo, la speciale Renault 4L dispone di sedili e plancia rivestiti con un elegante velluto giallo mentre sul retro troviamo uno spesso tessuto di ciniglia per un aspetto più robusto. Il bagagliaio vanta imbottiture e cuscini mentre la panca di legno scorre come un cassetto ed è estraibile per offrire una seduta riparata quando viene aperto il portellone.

In seguito alla presentazione esclusiva avvenuta nelle scorse ore, la SUITE N°4 sarà esposta nel centro di Parigi fino a domani, domenica 24 ottobre, prima di unirsi alla collezione dell’Atelier Renault a partire da novembre.

La concept car sarà esposta anche alla prossima fiera Maison&Objet con una scenografia di Mathieu Lehanneur dal 21 al 25 gennaio 2022 nel quartiere fieristico di Villepinte, a nord ovest di Parigi.

Renault SUITE N°4 concept car

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)