Renault Twingo 2026: la nuova elettrica verrà prodotta in Slovenia

Via tra un paio d'anni, con 150.000 esemplari annuali

Renault Twingo 2026: la nuova elettrica verrà prodotta in Slovenia

I rappresentanti del governo sloveno e di Renault hanno firmato oggi a Novo Mesto un memorandum d’intesa, in base al quale la rinnovata versione della Twingo elettrica sarà prodotta nello stabilimento sloveno. La produzione inizierà nel 2026 e, dall’impianto, usciranno circa 150.000 veicoli all’anno, almeno inizialmente.

Lavoro per 1.400 dipendenti

Come riportato dall’agenzia di stampa slovena STA, il memorandum è stato firmato durante una cerimonia tenutasi nei locali di produzione dello stabilimento di Novo Mesto, dal primo ministro sloveno Robert Golob, dal vicepresidente per l’area industriale del marchio Renault Herbert Steiner e da Jože Belet, direttore generale della fabbrica.

“Oggi firmiamo l’impegno di Renault e del Governo a sviluppare congiuntamente una linea di produzione per una nuova auto elettrica in questa località”, ha detto Golob. In questo stabilimento, vengono prodotte le vetture del marchio transalpino dal 1973 e sono state prodotte le varie generazioni di Renault Clio e Twingo, ma quest’anno è stata chiusa la produzione della vecchia Twingo e, attualmente, solo la Clio 5 viene assemblata in un unico turno.

Lo stabilimento di Novo Mesto, per questo, era diventato a rischio, ma questo nuovo accordo consentirà di mantenere a lungo termine la produzione di automobili, dove attualmente lavorano 1.400 persone. Il primo obiettivo, secondo Belet, è quello di mantenere l’attuale numero di lavoratori, ma, ha aggiunto, con l’istituzione di nuovi processi si prevede anche l’apertura di nuovi posti di lavoro. Non è stato annunciato, l’investimento per consentire questa nuova produzione.

Una vettura da 20.000 euro

La nuova Renault Twingo elettrica sarà probabilmente il futuro modello d’ingresso nella gamma a zero emissioni del marchio della Losanga e, secondo quanto detto in varie occasioni, dovrebbe avere un costo da circa 20.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)