Renault Twingo 2026: la rinascita elettrica al Salone di Parigi [FOTO LIVE]
Avrà un costo di partenza inferiore ai 20.000 euro
La Renault Twingo rivoluzionò il mondo dell’auto nel 1992, una monovolume dagli ingombri di un’utilitaria. Ed ebbe grande successo. Ora la casa della Losanga la porta nel futuro, 100% elettrica e con tratti e linee moderne. Arriverà tra un paio d’anni, ma il prototipo ha fatto il suo debutto pubblico al Salone di Parigi 2024.
Le caratteristiche
Mantiene il suo profilo da monovolume, con il tetto panoramico fisso per dare ampia luminosità all’interno dell’abitacolo, ed unisce alcuni dettagli iconici del passato ad altri elementi dei nostri tempi. Il frontale propone fari anteriori, che fuoriescono dalla carrozzeria, con un disegno esclusivo e ‘simpatico’. Sul cofano vengono mantenute le tre piccole aperture, anche se non sono più dedicate all’areazione del motore, ma sono un chiaro accenno alle origini di questo modello.
Lungo le fiancate, dove si congiungono le due porte, si ritrova la maniglia circolare dell’antenata del 1992, stavolta sottolineata da una linea luminosa. Il posteriore acquisisce maggiore modernità grazie al lunotto arricchito da una cornice nera. Riprendendo la stessa forma dei fari, le luci posteriori esterne conferiscono un tocco “tech”, a cui si aggiunge la scritta Twingo situata al centro del portellone del bagagliaio.
Motore e batteria
Non ci sono ancora notizie ufficiali per la parte tecnica, ma il sistema propulsivo dovrebbe includere un motore elettrico singolo montato anteriormente, con potenze comprese tra 60 e 90 CV. La capacità della batteria, invece, potrebbe variare tra i 26,8 kWh della Dacia Spring e i 40 kWh della versione base della R5, garantendo un’autonomia stimata tra 220 e 300 km.
Uscita
Come dicevamo, la nuova Renault Twingo elettrica arriverà nel 2026 e con la volontà di avere un prezzo d’ingresso inferiore ai 20.000 euro, per rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti.
Seguici qui