Renault: un nuovo motore full hybrid per Captur e Symbioz
Già ordinabile, il listino prezzi parte da 30.250 euro
La tecnologia full hybrid è sempre più diffusa e piace a molti automobilisti, perché combina l’elettrificazione con l’assenza della ricarica fisica della batteria. Renault ha così aggiunto un nuovo motore al proprio line-up: il 1.8 full hybrid E-Tech da 160 cavalli. Almeno inizialmente, sarà disponibile per la Captur e la Symbioz.
Le caratteristiche
Questa unità ibrida è formata da un motore benzina quattro cilindri da 1.8 litri e 109 cavalli, accoppiato ad un doppio motore elettrico, un e-motor da 36 kW ed un motorino di avviamento di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator, da 15 kW. Sono associati ad una trasmissione multimode con innesto a denti senza frizione e ad una batteria da 1,4 kWh. Quest’ultima è più grande, rispetto alle altre motorizzazioni ibride, aumentando così l’autonomia in modalità elettrica.
La potenza complessiva è di 160 cavalli e la coppia è di 172 Nm, aumentata di 22 Nm rispetto alla versione precedente, dando una maggiore reattività e prestazioni superiori. La Captur passa da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi, mentre la Symbioz in 9,1 secondi, con miglioramenti importanti per entrambe. L’obiettivo del marchio francese, con questo nuovo motore, è anche un’ottimizzazione dei consumi, portando il dato (WLTP) a 4,4 litri ogni 100 km, con 99 g/km di CO2 di emissioni. Infine, la nuova motorizzazione aumenta anche la capacità di traino, ora portata a 1.000 chilogrammi.
Uscita
Il nuovo motore 1.8 E-Tech 160 è ordinabile da oggi, con le prime consegne previste per l’inizio del mese di luglio, mentre il listino prezzo parte da 30.250 euro, per la Captur.
Seguici qui