Renault Z.E. e Ci.Ro., debutta a Napoli il car sharing elettrico

Disponibili anche tre Kangoo Z.E. per il "van sharing"

Ci.Ro. - Ancora meglio del car sharing: a Napoli debutta il primo servizio cittadino di car sharing a emissioni zero, in collaborazione con Renault, la quale fornirà tutta la flotta
Renault Z.E. e Ci.Ro., debutta a Napoli il car sharing elettrico

Per il momento si tratta solo di una prima sperimentazione, ma se avrà successo, allora il nome di Ci.Ro. rappresenterà per sempre il debutto del car sharing elettrico nella città di Napoli. Il tutto in stretta collaborazione con Renault: la casa della Losanga, infatti, ha fornito le prime 12 auto elettriche che andranno a formare la flotta a disposizione di Ci.Ro., acronimo di City Roaming. Il progetto è stato sviluppato dall’Associazione Napoli Città Intelligente.

Come detto, al momento si tratta di un progetto sperimentale, che però è già accessibile anche per i cittadini. Sul tessuto urbano partenopeo sono stati approntati quattro Ci.Ro. Point completamente automatici, presso i quali sarà anche possibile effettuare l’iscrizione dal vivo del servizio, con stampa immediata della tessera. Il servizio sarà senza abbonamento e si baserà sulle classiche tariffe “a consumo” che già sono in uso per altri servizi di questo tipo in Italia. La flotta di Ci.Ro. sarà completamente composta da vettura della gamma Z.E. di Renault, ovvero le note Zero Emissions, versioni elettriche di alcune delle vetture più apprezzate del marchio. La più comuni saranno le ZOE, le quali saranno fornite con un numero di otto esemplari, tutti dotati del motorino elettrico da 65 kW con autonomia massima di 210 km in ciclo NEDC e 150 km con un utilizzo reale. Ci sarà poi anche una Renault Fluence Z.E., che però sarà riservata unicamente agli enti pubblici. Importanti, però, saranno anche gli ultimi tre mezzi rimasti, dei Kangoo Z.E.. Con questa scelta, Renault inaugura anche il “van sharing”: i clienti avranno a disposizione un mezzo capiente (650 kg di portata) con un motore da 44 kW e un’autonomia media di 170 km in ciclo NEDC e tra gli 80 e i 125 nel reale.

Tutte le vetture del progetto Ci.Ro. sarà presenta un nuovo software di navigazione e infomobilità di nuova generazione, in grado di aiutare sia gli automobilisti regolari di Napoli che i turisti che sceglieranno di approfittare del servizio. La possibilità di iscriversi semplicemente presso i totem interattivi consentirà anche un’utilizzo occasionale. Le vetture di Ci.Ro. avranno accesso libero alle ZTL e potranno parcheggiare gratis sulle strisce blu e nei parking di Napoli Holding.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale CityRoaming.org.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)