Renault Z.E. Roadshow, provate in esclusiva le emissioni zero a Milano

Renault ha promosso uno speciale Roadshow per fare provare in anteprime due dei quattro modelli della gamma Z.E. prodotta dalla casa francese. Si tratta della berlina Renault Fluence Z.E. e della furgonetta Renault Kangoo Z.E. La prima e unica tappa italiana del tour europeo, che entro febbraio del prossimo anno avrà toccato 16 paesi europei, è iniziata ieri a Milano e continuerà fino al prossimo 17 novembre.
E-MOVING, primo progetto pilota di Renault a livello europeo sui veicoli elettrici che, oltre a Milano, coinvolge anche la città di Brescia, vede l’avvio di un piano strutturato di sviluppo della mobilità elettrica nelle due città, mediante una flotta di 60 veicoli Renault Z.E. (Kangoo Express Z.E. e Fluence Z.E.), messa a disposizione di clienti privati e società pubbliche e private, e l’implementazione di un’infrastruttura di complessivamente 270 punti di ricarica.
L’obiettivo è di testare in anticipo rispetto al lancio sul mercato le diverse componenti del modello operativo di mobilità elettrica elaborato in partnership da Renault e da A2A, in vista di una diffusione su più larga scala: tecnologia e dislocazione dell’infrastruttura di ricarica, processi e soluzioni commerciali connessi alla vendita o leasing dei veicoli elettrici, interazione fra la rete di ricarica e i veicoli stessi, fornitura di energia elettrica per l’alimentazione dei veicoli e sistemi di fatturazione ad essa collegata, manutenzione.
A partire dal 2011, Renault introdurrà sul mercato una gamma completa di veicoli elettrici (contraddistinti dalla firma Z.E., cioè Zero Emissioni), dotati di una tecnologia di batterie agli ioni di litio all’avanguardia e destinati ad una diffusione di massa, opportuna per consentire progressi ambientali decisivi. La gamma sarà costituita da 4 modelli: il piccolo veicolo urbano Twizy, la berlina compatta Zoe, la berlina Fluence Z.E. e la furgonetta Kangoo Express Z.E.
Fonte: Renault
Seguici qui