Renault Zoe: eletta migliore citycar del 2013 da Euro NCAP

5 Stelle per l'elettrica francese

La Renault ZOE incassa le 5 Stelle Euro NCAP e il titolo di miglior citycar 2013, sbaragliando anche la concorrenza "tradizionale"
Renault Zoe: eletta migliore citycar del 2013 da Euro NCAP

E’ stata da poco diffusa la classifica delle migliori auto del 2013 da Euro NCAP, l’ente preposto alla valutazione della sicurezza delle automobili vendute in Europa; nella categoria citycar ha svettato la Renault ZOE, l’elettrica francese derivata dalla Clio.

Si tratta di un riconoscimento importante e significativo, dato che la ZOE non si è distinta soltanto tra le elettriche, ma è stata valutata assieme alle pari categoria con motori a combustione interna. E’ stato quindi premiato l’impegno della Casa francese nella progettazione di un’auto da utilizzare realmente tutti i giorni e in tutti gli ambiti possibili; Renault ha infatti riversato sulla citycar a emissioni zero tutta la tecnologia finora sviluppata in termini di sicurezza attiva e passiva.


Nella valutazione effettuata da Euro NCAP particolare attenzione viene riservata ai serbatoi di carburante, nel caso della Renault ZOE è stata messa sotto torchio la batteria; l’accumulatore della francese è stato esposto alle fiamme, è stato mandato in cortocircuito, ha subito un sovraccarico elettrico, è stato immerso in acqua, scaraventato a terra da un’altezza considerevole e, infine, è stato perforato volontariamente. La batteria della ZOE, il suo box di sicurezza e il cablaggio, hanno risposto colpo sul colpo alle pesanti sollecitazioni, garantendo il massimo della sicurezza grazie anche a un interruttore automatico progettato ad hoc da Renault.


Altra zona sensibile per le auto elettriche è il rumore che…non emettono! La silenziosità di marcia, propria dei veicoli a trazione elettrica, rappresenta un serio pericolo, specie per i pedoni, i quali non odono l’approssimarsi della vettura. Per scongiurare questa potenziale minaccia la ZOE è stata dotata della Z.E Voice, un suono incrementale messo a punto da Renault, emesso da 1 a 30 km/h, il quale sottolinea acusticamente l’incedere nel traffico della citycar elettrica. Se la velocità è pari a zero l’auto non emette, ovviamente, alcun suono.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati