Revisione auto: c’è l’aumento, costerà quasi 80 euro dal 2021

Ci sarà un bonus di compensazione, ma non per tutti

Revisione auto: c’è l’aumento, costerà quasi 80 euro dal 2021

Tra gli incentivi e le colonnine in autostrada, arriva anche una pessima notizia per i proprietari di veicoli italiani dalla Legge di Bilancio 2021. Con un emendamento alla manovra, approvato in commissione Bilancio alla Camera, il costo della revisione dei veicoli aumenterà di 9,95 euro (più IVA) nel 2021. L’aumento diventerà effettivo entro 30 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della manovra.

Un buono, ma non per tutti

La norma introduce anche un buono, denominato ‘veicoli sicuri’, in cui la prima revisione fatta entro tre anni sarà esentata dall’aumento. Però questo bonus varrà solamente una volta e per un solo veicolo, se si possiedono più auto. Inoltre, sono stati stanziati solamente quattro milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e non sarà quindi disponibile comunque per tutti.

“A titolo di misura compensativa dell’aumento, per i tre anni successivi all’entrata in vigore del decreto ministeriale – si legge nella norma, articolo 126-bis – è riconosciuto un buono denominato ‘buono veicoli sicuri’, ai proprietari di veicoli a motore che nel medesimo periodo temporale sottopongono il proprio veicolo e l’eventuale rimorchio alle operazioni di revisione. Il buono può essere riconosciuto per un solo veicolo a motore e per una sola volta. L’importo è pari a 9,95 euro”.

Come verrà erogato? Non ci sono ancora notizie in merito e toccherà al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti definire le modalità di emissione di questo buono.

La revisione costerà quasi 80 euro

L’aumento di 9,95 euro è sulla tariffa di revisione, che passa quindi da 45 a 54,95 euro, ma per il calcolo finale vanno conteggiati anche l’IVA ed i vari costi accessori. Nel complesso, si pagheranno quasi 80 euro per effettuare la revisione di un veicolo, rispetto agli attuali 66,88 euro. Un aumento di oltre il 20%.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati