Revisione auto: in arrivo la piattaforma per il rimborso dell’aumento

Potrà essere richiesto da chi l'ha fatta dopo il 1° novembre

Revisione auto: in arrivo la piattaforma per il rimborso dell’aumento

Lo scorso 1° novembre è entrato in vigore l’aumento della tariffa della revisione, con una crescita di 9,95 euro (più IVA) del costo complessivo. Come annunciato dal Governo, per compensare questo rincaro, viene attivato il ‘Buono veicoli sicuri’, praticamente un rimborso dell’aumento. La piattaforma per richiederlo sarà attivata a breve.

Chi ne ha diritto

Chi ha effettuato la revisione dallo scorso 1° novembre, e per i tre anni successivi, può richiederlo, fino all’esaurimento dei fondi (4 miliardi all’anno per 3 anni). Il buono è concesso per un solo veicolo e per una sola volta. Di conseguenza, se uno è proprietario di più di un veicolo, potrà richiedere il rimborso solo per un mezzo.

Come richiederlo

La piattaforma sarà accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nel corso dei prossimi giorni. Per chiedere il buono, il cittadino deve accedere attraverso l’identità digitale Spid, oppure la carta d’identità elettronica (Cie) o la carta nazionale dei servizi (Cns).

Una volta effettuato l’accesso, la domanda di rimborso verrà presentata compilando il modello disponibile sulla stessa piattaforma ed allegando copia dell’attestazione di avvenuto pagamento della revisione. Il rimborso arriverà direttamente sul conto corrente del richiedente.

Quando va fatta la revisione

La revisione di un veicolo va effettuata quattro anni dopo la prima immatricolazione e, successivamente, ogni due anni. Chi non effettua la revisione auto può incorrere in una sanzione amministrativa compresa fra 173 e 694 euro, che diventano fra 1.998 e 7.993 euro nel caso in cui si circoli con il veicolo durante il periodo di sospensione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)