Rinascita di un classico: l’Auto Union Type 52 di Audi
L’Auto Union Type 52 è un pezzo di storia dell’automobilismo che torna in vita

Questo fine settimana, al Goodwood Festival of Speed, Audi ha qualcosa di importante da svelare: l’Auto Union Type 52. Questa non è una semplice auto, ma una ricostruzione completa della leggendaria supercar a 16 cilindri dell’Auto Union. Per chi non lo sapesse, l’Auto Union è il marchio che ha dato origine all’odierna Audi. Negli anni ’30, le sue potenti auto a 16 cilindri con motore centrale hanno dominato le corse pre-F1 e le competizioni in salita.
Ma c’è un fatto poco noto: l’azienda, in collaborazione con Ferdinand Porsche, aveva progettato una berlina sportiva stradale che avrebbe potuto partecipare a eventi come la Mille Miglia. Questo modello avrebbe avuto un layout a tre posti, simile a una McLaren F1.
Il progetto prende vita
Il progetto, chiamato “Schnellsportswagen” (auto sportiva veloce) nei documenti originali, non ha mai superato la fase di progettazione fino all’anno scorso. Ma ora, grazie agli specialisti britannici di auto sportive Crosthwaite & Gardner, il progetto pluriennale commissionato da Audi è finalmente completo.
Il motore originale previsto per il progetto degli anni ’30 era un V16 da 4,4 litri. Tuttavia, la versione attuale è equipaggiata con un motore V16 da 6,0 litri con compressore che eroga 520 CV. Questa versione migliorata, realizzata da Crosthwaite & Gardner, richiede un carburante speciale a base di metanolo.
Un interno lussuoso
A differenza degli interni spartani delle auto da corsa Auto Union, l’interno della Type 52 è decisamente più lussuoso. Nonostante la presenza di porte posteriori possa far pensare a due file di sedili, in realtà c’è una fila di sedili anteriori sfalsata. Le due sedie esterne sono montate leggermente dietro il sedile del conducente, posizionato centralmente. Il gigantesco V16 occupa tutto lo spazio dietro, tranne una piccola parte che funge da piccolo bagagliaio.
Il prezzo di questa creazione che unisce passato e presente non è stato reso pubblico. Non è nemmeno chiaro se la vettura sia effettivamente in vendita. Ma una cosa è certa: l’Auto Union Type 52 è un pezzo di storia dell’automobilismo che torna in vita.
Seguici qui