Rodin FZERO: ecco la nuova auto da pista da oltre 1000 CV [FOTO]

Sarà prodotta in appena 27 esemplari

A distanza di tre anni dalla presentazione ufficiale, Rodin Cars ha annunciato che la produzione della Rodin FZERO inizierà presto. Parliamo di un’auto da pista progettata senza le restrizioni tipiche di una vettura stradale o da corsa e mira ad essere il veicolo più veloce in pista.

L’azienda della Nuova Zelanda prevede di costruire solo 27 esemplari, con le prime unità da completare nel 2023. Come qualsiasi altra auto da pista, la FZERO pesa pochissimo. Grazie all’utilizzo della fibra di carbonio, il suo corpo ferma l’ago della bilancia ad appena 698 kg. È un numero sicuramente impressionante se consideriamo che misura 5500 mm di lunghezza e 2200 mm di larghezza. Rodin Cars sostiene che tutte le parti in fibra di carbonio sono state prodotte internamente.

Rodin FZERO

Utilizza un V10 biturbo da 4 litri capace di sviluppare 1175 CV

Sotto il cofano della FZERO si nasconde un motore V10 biturbo da 4 litri costruito da Rodin Cars e Neil Brown Engineering. Pesa appena 132 kg ed è stato progettato per essere il V10 più leggero e compatto mai costruito prima d’ora. L’azienda neozelandese sostiene che il propulsore è in grado di sviluppare 1175 CV di potenza e 1026 Nm di coppia massima.

Tuttavia, il powertrain elettrico aggiuntivo aggiunge 176 CV. Accanto troviamo una trasmissione a 8 marce costruita insieme a Ricardo che vanta un case stampato in 3D in titanio. Complessivamente, il cambio pesa solo 66 kg.

Rodin FZERO

La Rodin FZERO viene proposta con un impianto frenante costituito da dischi in carbonio da 380 mm sia anteriormente che posteriormente e da pinze anteriori in titanio a sei pistoncini e posteriori a quattro pistoncini. In aggiunta, l’impianto frenante offre dispone della frenata rigenerativa per il sistema ibrido. Lateralmente troviamo dei cerchi OZ Racing da 18”, avvolti da pneumatici anteriori larghi 300 mm e posteriori da 360 mm.

L’azienda neozelandese afferma che la FZERO è capace di produrre fino a 4000 kg di carico aerodinamico. Purtroppo, non sappiamo a quale velocità riesce a raggiungere questa cifra, ma Rodin Cars sostiene che il bolide è stato progettato per girare un circuito in maniera più veloce di una monoposto di Formula 1. Infine, la velocità massima dichiarata è pari a 360 km/h.

Rodin FZERO

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)