Rolls-Royce Cullinan: 571 CV di potenza per il SUV extra-lusso [FOTO e VIDEO]

Pratica e versatile come non lo è mai stata una Rolls-Royce

Rolls-Royce Cullinan - Rolls-Royce svela la Cullinan, un SUV dalla stazza imponente con un grande bagagliaio ed un'inedita versatilità che si mescola al lusso sfarzoso tipico del marchio inglese. Spinta dal V12 6.75 da 571 CV, sarà venduta con un prezzo base di 325.000 sterline.

Rolls-Royce ha ufficialmente tolto i veli dalla Cullinan. Ecco in tutto il suo splendore e lusso sfarzoso il primo SUV di Rolls-Royce che segna il debutto del prestigioso marchio inglese dello Spirit of Ecstasy nel segmento delle Sport Utility. La Rolls-Royce Cullinan declina il concetto di ultra-luxury del costruttore britannico in una configurazione di veicolo inedita.

La Cullinan, come ogni SUV che si rispetti, offre una versatilità ed una praticità mai viste su una Rolls-Royce. Siamo di fronte a una vettura dalla stazza enorme come raccontano le sue dimensioni: lunghezza di 5,34 metri, larghezza di 2,164 metri e altezza di 1,835 metri, con un passo di ben 3,295 metri. Lo spazio dell’abitacolo è tanto, in particolar modo nella zona posteriore. In più c’è un grande bagagliaio a disposizione con 526 litri di capacità di carico (che diventano 600 sulla cinque posti) nascosto dietro il portellone elettrico. Inoltre Rolls-Royce, su alcune configurazioni, propone anche la Cullinan Viewing Suite, un kit che all’interno del baule nasconde due sedute in pelle e una tavolino da cocktail richiudibili nel fondo del bagagliaio, il cui utilizzo è facilitato dalla possibilità, attraverso la pressione di un tasto, di abbassare le sospensioni posteriori e dunque la coda dell’auto.

Come sapevamo già c’è la piattaforma Architetcture of Luxury in alluminio sviluppata da Rolls-Royce, e che ha debuttato sulla nuova Phantom, a fare da base strutturale alla Cullinan. Una struttura unica che permette di incrementare del 30% la rigidità torsionale rispetto alla piattaforma della precedente generazione della Phantom. Il SUV inglese ha un peso di 2.660 kg ed è dotato di sospensioni anteriori a doppio quadrilatero e posteriori multilink, con la possibilità di adottare un sistema a quattro ruote sterzanti. In grado di garantire comfort elevato in off-road, la vettura dispone anche di un nuovo assetto pneumatico che sfrutta una telecamera che permette di adattare le sospensioni in anticipo rispetto alle imperfezioni del terreno, creando in marcia l’effetto “tappeto volante”.

Sotto il cofano della Rolls-Royce Cullinan troviamo una versione modificata del motore V12 biturbo da 6.75 litri che sviluppa 571 CV di potenza e 850 Nm di coppia massima disponibile a partire da 1.600 giri. Al propulsore è abbinata il cambio automatico ZF a 8 marce che per l’occasione ha una taratura specifica e sfrutta le informazioni del navigatore satellitare per regolare le cambiate. Capace di raggiungere i 250 km/h di velocità di punta autolimitata, la Cullinan dichiara un consumo di 15 litri di carburante ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 pari a 341 gr/km.

Il SUV è il primo modello di Rolls-Royce con trazione integrale che prende il posto della tradizionale trazione posteriore. In questo modo la Cullinan si apre a importanti capacità in fuoristrada, esaltandosi con un ottimizzazione del grip grazie a una specifica modalità di guida, che regola l’elettronica di bordo, selezionabile attraverso un apposito comando integrato nel tunnel centrale. Dotata di assetto pneumatico autolivellante, la Cullinan con i suoi cerchi da 22 pollici sfrutta l’assetto rialzato da terra per affrontare senza problemi guadi fino a 54 centimetri di profondità. Altra caratteristica distintiva è l’apertura “a libro” delle portiere, con quelle posteriori che montano le cerniere sulla coda e non sul montante centrale.

L’abitacolo della Cullinan è un mix di accessori super lussuosi e materiali di altissimo pregio. A bordo del SUV debutta il nuovo sistema d’infotainment di Rolls-Royce, il primo con display touch, gestibile anche attraverso il controller della consolle centrale, intorno al quale troviamo i comandi relativi all’Hill Descent Control, alla modalità Off-Road e alla sospensioni pneumatiche. Dietro il volante c’è un nuovo quadro strumenti digitale avvolto da cornici metalliche, con la dotazione che prevede anche l’head-up display ad alta risoluzione. Per chi viaggia dietro il nuovo SUV mette a disposizione due schermi aggiuntivi che possono sfruttare l’hot-spot WiFi della vettura e le cinque prese USB.

Nell’ampia suite di tecnologie dedicate alla sicurezza dell’auto troviamo il sistema Night Vision che rileva la presenza di pedoni o animali sulla strada, la visione a 360° degli esterni e i sistemi di sicurezza attiva come il cruise control adattivo, il Lane Departure, il Collision Warning con funzione Cross-Traffic e il Lane Change Warning.

A bordo della Rolls-Royce Cullinan l’esclusività e il lusso vengono rimarcata da alcune dotazioni particolari come il sensore che permette di aprire e chiudere le portiere sfiorando la maniglia e l’abbassamento di 40 mm per facilitare accesso e uscita dei passeggeri. Il SUV inglese è disponibile in due configurazioni dell’abitacolo: a quattro posti (con sedute posteriori individuali) e a cinque posti. Abbassando il divano posteriore la Cullinan a cinque posti offre un bagagliaio che arriva a 1.930 litri di capacità di carico, sfruttabile al meglio anche montando i Recreation Module che permette di organizzare su misura lo spazio del bagagliaio. Sulla quattro posti i sedili posteriori, regolabili elettricamente nell’inclinazione, sono separati da un tunnel centrale dove trovano posto un mini-frigo per lo champagne e gli scompartimenti che conservano flute, decanter per whisky e i relativi bicchieri.

La Rolls-Royce Cullinan ha un prezzo di partenza di 325.000 sterline, pari a circa 371.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)