Roma, lotta alle auto in doppia fila: arriva la super-telecamera Cerbero

Il sistema AI è stato installato su 20 volanti della Polizia Locale e aiuterà a sanzionare i trasgressori

Roma, lotta alle auto in doppia fila: arriva la super-telecamera Cerbero

Per combattere l’odioso fenomeno delle auto in doppia fila, l’amministrazione comunale di Roma ha un nuovo alleato tecnologico: il Cerbero. Si tratta di una particolare telecamera tecnologicamente avanzata, presentata dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che è stata installata su venti auto della Polizia Locale capitolina.

Riconoscimento della trasgressione a distanza

Il Cerbero, che aiuterà a vigilare sul rispetto del Codice della Strada, è dotato di un software che sfrutta l’intelligenza artificiale per riconoscere automaticamente in pochi secondi i veicoli in doppia fila, leggendone la targa e rilevando lo stato amministrativo del mezzo. A quel punto all’agente di Polizia Locale basterà un click per valutare le immagini e comminare la multa a distanza. 

Soldi delle multe indirizzati a progetti di sicurezza stradale

Sugli incassi derivanti dalla riscossione della sanzioni comminate con il Cerbero, il sindaco Gualtieri ha affermato che non saranno diretti a rimpolpare le casse del Comune di Roma, ma serviranno per finanziare progetti ed iniziative di sicurezza stradale volti a migliorare la viabilità capitolina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)