Roma si ispira a Londra: c’è l’ok per il pedaggio anti-traffico
Si punta a rendere operativo il ticket entro 2 anni
Almeno per i progetti sul fronte della mobilità Roma si ispira a Londra, per scoraggiare l’uso in città dell’auto privata. E’ stata approvata oggi, infatti, nella commissione capitolina Mobilità la proposta di delibera con le linee guida sul pedaggio veicolare, la cosiddetta ‘congestion charge‘, cioè una tariffa che consentirà di accedere alle aree semi-centrali della capitale, un qualcosa che si avvicina molto ad un pedaggio anti-traffico.
Per i residenti ed altre categorie “speciali” saranno previsti pacchetti bonus pensati ad hoc. Una serie di varchi elettronici invece sorveglieranno gli ingressi, peraltro già utilizzato per i bus turistici. Resterebbero in vigore le regole orarie della Ztl centro storico in cui si può accedere solo tramite permesso.
Obiettivo dell’amministrazione a 5 Stelle è “ridurre il traffico veicolare in ingresso nelle aree centrali”, puntando sul trasporto pubblico locale. Ora la misura passa all’esame dell’assemblea capitolina. L’obiettivo è rendere operativo il ticket entro due anni.
Seguici qui