Rumor: Mazda lascia Ford e la produzione negli USA?
Una scelta coraggiosa o una semplice bufala? Al momento è impossibile saperlo. Fatto sta, però, che secondo quanto riportato da alcuni siti giapponesi e americani la Mazda avrebbe tutte le intenzioni di liberarsi della sua alleanza con il Gruppo Ford e di smettere di produrre auto negli Stati Uniti.
La notizia è stata riportata anche da Carscoop, sito usualmente molto ben informato su questo genere di notizie. Mazda e Ford avevano tempo fa fondato una joint venture per il mercato americano, ma a quanto pare le risposte del pubblico d’oltreoceano non sono state quelle attese. Già un mese fa si era diffusa la voce che la casa nipponica avesse intenzione di limitare, se non cessare, la produzione della Mazda6 negli USA, ma pochi prevedevano uno sviluppo simile.
Sia ben chiaro, ciò non significa che Mazda non venderà più auto negli States. Semplicemente tutti i modelli della casa saranno prodotti in Giappone e successivamente esportati. La differenza, però, soprattutto nel prezzo finale al pubblico sarà decisamente sensibile, perché in pratica Mazda passerebbe da essere un’auto alla portata di tutti ad essere un veicolo, come viene chiamato in America, “esotico”, per cui con un sensibile aumento nel cartellino del prezzo.
La decisione, posto che questo rumor si dimostri fondato, sarebbe ancora in forse. Si tratterebbe, secondo una “fonte ben informata a Wall Street” di Carscoop, di una delle tante vie che le due compagnie starebbero vagliando. Sicuramente questa decisione per l’industria americana non porterebbe buone conseguenze, dato che rappresenterebbe un forte segnale negativo sulla convenienza di produrre o meno i veicoli sul suolo USA.
Seguici qui