Salgono ancora i prezzi della benzina: a Milano superati i 2,50 euro al litro

Carburanti: i prezzi tornano a salire, mai così alti da mesi

Salgono ancora i prezzi della benzina: a Milano superati i 2,50 euro al litro

I prezzi della benzina continuano a salire. Questi hanno superato i 2,50 euro al litro sulle autostrade, come è avvenuto venerdì 5 aprile lungo la A1 Milano-Napoli, con un prezzo di vendita registrato a 2,539 euro al litro. Assoutenti ha segnalato il fatto attraverso un comunicato pubblicato nei giorni scorsi. Questo è avvenuto dopo che hanno monitorato i listini comunicati dai gestori all’osservatorio del ministero delle Imprese e del made in Italy.

Continuano a salire i prezzi della benzina in Italia: in Autostrada a Milano superai i 2,50 euro al litro

I rialzi dei prezzi sono causati da una combinazione di fattori, principalmente di natura geopolitica, tra cui l’acuirsi della crisi in Medio Oriente e il conflitto russo-ucraino. A ciò si aggiungono i tagli alla produzione imposti dall‘Opec+ e una domanda di carburante sostenuta. Di conseguenza, il prezzo medio nazionale della benzina self-service continua a salire. Dal 25 dicembre 2023, quando il prezzo era di 1,764 euro al litro, vi è stato un costante aumento dei prezzi della benzina fino a raggiungere 1,90 euro al litro. Secondo quanto riferito da Assoutenti, il 5 aprile lungo l’autostrada A1 Milano-Napoli, il costo ha superato la soglia dei 2,5 euro al litro per il servizio di rifornimento.

Il presidente di Assoutenti, Gabriele Melluso ha dichiarato che “l’aumento dei prezzi dei carburanti potrebbe avere conseguenze gravi sulle finanze degli italiani”. “Stiamo correndo il rischio di scatenare un effetto a catena”, ha concluso Melluso, “che coinvolgerebbe i prezzi di numerosi prodotti trasportati, tra cui gli alimentari, considerando che in Italia l’88% delle merci viene trasportato su strada.”

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)