Salone del Qatar 2011: Volkswagen Race Touareg 3 Qatar

La seconda concept car che la casa automobilistica di Wolfsburg ha portato sul palcoscenico del Salone del Qatar 2011, accanto alla nuova Volkswagen Touareg Gold Edition, è la nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar: si tratta, in soldoni, di un omaggio alla versione dello Sport Utility Vehicle della gamma Volkswagen che ha partecipato e vinto alla Dakar 2011 in Sudamerica (competizione rallystica), potenzialmente in grado di diventare omologabile e dunque commercializzabile (una possibilità che vedo estremamente inusuale).

La casa automobilistica non ha comunicato la dotazione tecnica della nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar, limitandosi ad indicare la potenza della concept car, cioè 310 cavalli (proprio come la versione che ha partecipato ai rally della Dakar 2011), e lo spunto in partenza: la nuova Race Touareg 3 Qatar può portarsi da zero a cento chilometri orari, si dice nel comunicato stampa, in meno di sei secondi.

La carrozzeria esterna di Volkswagen Race Touareg 3 Qatar è lunga oltre due metri, anche se rispetto alla versione da rally d’origine è stata leggermente rimpicciolita, per permettere una possibile omologazione. I cerchi in lega multirazze, inoltre, sono passati da una dimensione pari a 16 pollici ad una dimensione pari a 18 pollici (ed hanno ottenuto una decorazione dorata, simile a quella dei cerchi in lega di Volkswagen Touareg Gold Edition).

Qualche tocco di vanità viene dalla colorazione della carrozzeria del SUV, denominata Magic Morning, e dall’abitacolo della nuova Volkswagen Race Touareg 3 Qatar, impreziosito da pellame, da sedute sportive e da elementi decorativi specifici (l’atmosfera è molto meno rude di quella che si respira all’interno della versione sfruttata nei rally della Dakar 2011).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)