Salone di Detroit 2011: Ford presenta due nuove C-Max ibride

Ford ha approfittato del Salone di Detroit per piazzare un vero colpo a sorpresa, tradotto in due nuove C-Max ibride che dovrebbero arrivare sul mercato entro il 2013. Si tratta di due modelli veramente interessanti, che ovviamente rappresentato il guanto di sfida della casa Americana nei confronti della Chevrolet Volt.

La prima di queste auto è una speciale Energi Plug-in Hybrid Electric Vehicle. In pratica si tratta sempre della C-Max, ma con l’aggiunta di alcune innovazioni da un punto di vista squisitamente tecnico. Il motore elettrico, infatti, funziona su una batteria agli ioni di litio associato ad un propulsore a benzina da 2.0 litri. Funziona principalmente in regime elettrico, anche se il sistema elettrico aiuta quello standard anche quando non è attivato. Ford ha affermato che questo mezzo punta ad ottenere la qualifica di AT-PZEV (dall’inglese Veicolo con Tecnologia Avanzata per Emissioni Zero Parziali) e toccare poi l’impressionante autonomia di 800 km.

La seconda auto può essere considerata la vera e propria C-Max in versione ibrida. Su questa si rinuncia alla tecnologia plug-in, anche se tutto il resto rimane quasi immutato. Apparentemente non sembrano esserci particolari vantaggi a favore di questa vettura, ma Ford afferma che avrà un sistema di risparmio dei consumi che la renderà migliore anche della versione ibrida della Fusion, che già si assesta sui 17 km/l. La livrea ricorda molto da vicino quella della Grand C-Max europea con poche modifiche (griglia). La cabina offre diversi servizi come il MyFord Mobile, il MyFord Touch e un’innovativo software per imparare a gestire al meglio i freni.

Questi due nuovi modelli dovrebbero sbarcare sul mercato americano il prossimo anno, mentre in Europa le vedremo solamente, come detto, nel 2013.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)