Salone di Detroit 2013: Volkswagen CrossBlue, il SUV sette posti per l’America
Prototipo con motore diesel ibrido plug-in
Già questa mattina vi avevamo anticipato del nuovo SUV da sette posti che Volkswagen avrebbe presentato sotto forma di concept al Salone di Detroit. Ora abbiamo l’annuncio ufficiale: si chiama CrossBlue e sarà un prodotto concepito appositamente per il mercato americano, andandosi a posizionare a metà tra la Tiguan e la Touareg.
Sviluppato a partire dalla sempre più popolare piattaforma MQB, si tratta di un mezzo dalle dimensioni piuttosto importanti, sfiorando i 5 metri di lunghezza (4,986 m per la precisione) e superando i 2 metri di larghezza (2,014 m). Come detto, si tratta idealmente di un modello a sette posti, anche se il prototipo che verrà svelato a Detroit ne presenterà solamente sei. Quando arriverà il modello di serie, però, sarà fornita come optional la panca per la seconda fila con il posto aggiuntivo.
Questo nuovo SUV, però, non si caratterizzerà solamente per il suo aspetto estetico. Infatti il CrossBlue verrà portato a Detroit con un motore ibrido plug-in che associa un motore TDI Clean Diesel (sì, avete letto bene!) da 190 CV con ben due motori elettrici, uno sull’assale anteriore da 54 CV e uno su quello posteriore da 114 CV. Il tutto con cambio automatico DSG dual-clutch e trasmissione integrale.
Per il momento abbiamo a disposizione solamente le foto ufficiali di questo nuovo modello, ma rimanete sulle nostre pagine per avere presto tutte le foto LIVE in diretta dal Salone di Detroit 2013.
Seguici qui