Salone di Francoforte 2013: Audi Sport Quattro Concept
E' tornata la vera Quattro?
La Sport Quattro non è una vera novità e gli amanti dei rally lo sanno: la vettura omonima era stata prodotta nel lontano 1984 e aveva riscontrato un successo immenso. Tre anni fa, un concept era stato presentato anticipando le linee di un’auto di produzione che non c’è mai stata. In questo periodo Audi ha rivisto il suo prototipo Sport Quattro Concept e stupisce il suo pubblico a Francoforte.
Nonostante il disegn sia cambiato di molto rispetto al concept di tre anni fa, la sportiva mantiene la sua griglia frontale a forma di esagono mentre i gruppi ottici posteriori ridisegnati sono legati da una striscia nera. Sulla parte destra del cofano motore si nota inoltre un’aerazione, presente anche nel precedente concept. Nuovi invece sono i cerchi in lega così come i tubi di scarico più generosi.
Per mantenere basso il peso complessivo dell’Audi Sport Quattro Concept, gli ingegneri di Ingolstadt hanno optato per materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio rinforzata e l’alluminio. Ciò ha consentito di raggiungere un peso – non proprio da record – di 1.850 kg.
L’informazione che aspettano di più gli appassionati di sportività si trova sicuramente sotto il cofano. La supercar tedesca è mossa da un V8 4.0 litri biturbo da 560 cv e 700 Nm di coppia massima. Ma c’è dell’altro: ad aumentare ulteriormente la potenza ci pensa l’unità elettrica da 150 cv e 400 Nm di coppia. Se la matematica non è un’opinione, la potenza massima di questa Quattro è stimata sui 710 cv.
Chi predilige la guida “eco-friendly” potrà viaggiare – si fa per dire – in modalità full elettrica per 50 km e in modalità ibrida i consumi si attestano sui 2.5 l/100 km. A contribuire a questi consumi da auto a zero emissioni ci sono i sistemi di start/stop e di disattivazione dei cilindri.
Seguici qui