Salone di Francoforte 2015: Volkswagen Tiguan GTE Concept con spinta ibrida plug-in da 218 CV [FOTO]

Con pannelli solari sul tetto e autonomia elettrica da 50 km

Volkswagen Tiguan GTE Concept - Insieme alla nuova Tiguan, a Francoforte Volkswagen svela la Tiguan GTE Concept, un nuovo prototipo ibrido plug-in con 218 CV di potenza che può ricaricarsi anche grazie ai raggi solari. Consuma 1,9 l/100 km ed emette 42 g/km di CO2. Non si sa ancora se diventerà un modello di serie.

Insieme al nuovo model year della Volkswagen Tiguan la Casa di Wolfsburg presenta un’altra novità strettamente legata al suo SUV compatto e che presenterà in anteprima tra poche ore al Salone di Francoforte. Stiamo parlando della Volkswagen Tiguan GTE Concept, il prototipo che, come racconta la sigla GTE già utilizzata da Volkswagen, è fornito di alimentazione ibrida plug-in.

La Tiguan GTE Concept monta il motore TSI 1.4 litri da 156 CV al quale è affiancato un motore elettrico che porta la potenza complessiva della vettura a 218 CV. Al sistema ibrido è abbinato il cambio automatico a doppia frizione a 6 marce, mentre la batteria da 13 kWh agli ioni di litio consente alla Tiguan GTE Concept di percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica.

Oltre alla possibilità di essere ricaricata attraverso il convenzionale attacco alla presa e alla colonnina, la concept car può fare il pieno d’energia sfruttando i pannelli solari montati sul tetto che in condizioni ideali di esposizione alla luce del sole sono capaci di fornire energia sufficiente per percorrere 1.000 chilometri all’anno.

Guidando in modalità ibrida la Volkswagen Tiguan GTE Concept consuma appena 1,9 litri di carburante ogni 100 chilometri, con un livello di emissioni pari a 42 g/km di CO2. Premendo il pulsante GTE che sprigiona l’intera potenza del sistema propulsivo, la vettura è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi, con un velocità massima di 200 km/h che scende a 130 km/h se si marcia solo con la spinta del motore elettrico.

Al momento non c’è alcun accenno da parte di Volkswagen sulla possibilità che la Tiguan GTE Concpet possa entrare in produzione, ma su questo probabilmente ne sapremo di più a breve non appena il prototipo farà il suo debutto alla kermesse di Francoforte.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)