Salone di Ginevra 2014: Maserati porterà un concept della futura GranTurismo
A quando la nuova GT modenese?
Uno dei marchi che sembrava essere stato lasciato nel dimenticatoio in questo periodo di salone svizzero riemerge. Sebbene per il momento i dettagli sono molto limitati, Maserati ha comunicato che il concept car “darà una rinfrescata allo stile delle Maserati dei prossimi 100 anni”, secondo Autocar.
Il concept in questione sarà un’anticipazione di quella che sarà la sostituta dell’attuale GranTurismo che rimane sempre nel listino Maserati. Sarà ovviamente diverso rispetto al modello introdotto quasi una generazione fa e andrà a far concorrenza direttamente alla Jaguar XKR, ma sarà un’alternativa più piccola e più leggera rispetto ad una Porsche 911. Nonostante queste anticipazioni, il Tridente punterà tutto sulle prestazioni.
E’ da qualche anno che Maserati parla di lanciare una vera concorrente della 911 e secondo i primi report si diceva che l’auto sarebbe stata mossa sia da V6 che V8 con potenze che sarebbero potute andare da 450 a 550 cv rispettivamente. Il nuovo modello sarà basato sulla stessa piattaforma della Alfa Romeo 4C, il che vuol dire che avrà un motore centrale posteriore.
Maserati starà attenta anche al peso della sua futura sportiva, per questo motivo la novità tutta italiana non dovrebbe superare i 1.400 kg. Per alcuni mercati del globo, la new-entry con le tre punte potrebbe essere disponibile anche con la trazione integrale per il modello con V8.
Sperando che qualche informazione filtri prima del Salone di Ginevra (aperto da lunedì 4 per la stampa e dal 6 al 16 marzo al pubblico), bisognerà aspettare la settimana prossima per scoprire cosa si nasconderà dietro questo concept car ancora tutto da scoprire.
Seguici qui
E io speculavo su di una Supercar
su telaio Laferrari e mosso dal V8 Turbo
della Quattroporte o CaliforniaT potenziato.