Salone di Los Angeles 2012: Nissan Hi-Cross Concept
Alimentazione ibrida e design fururista
Nissan Hi-Cross è il Concept che la casa automobilistica giapponese ha presentato al Salone di Los Angeles che si sta svolgendo in questi giorni. A guardare bene la vettura si nota come qualcosa di simile Nissan l’avesse già mostrato all’ultimo Salone di Ginevra, lo scorso marzo, come base per prossima generazione dei SUV X-Trail per il mercato europeo. Il Concept sbarca dall’altra parte dell’oceano perché rappresenta un anticipazione del nuovo corso stilistico dei crossover di casa Nissan sui mercati di tutto il mondo.
Al Castignetti, vice presidente e general manager di Nissan Nord America, spiega: “Nissan gioca un ruolo di leadership nel mercato, sia grazie all’introduzione dell’originale Nissan Murano che attraverso l’esplorazione di nuove idee e concetti e la loro applicazione su un veicolo di produzione. L’Hi-Cross rinnova la gamma dei SUV compatti nel design e nella tecnologia, pur mantenendo un puro spirito di avventura, tipico dei veicoli della famiglia Nissan“.
L’Hi-Cross si mostra come vettura imponente sulla strada, dotato di posti a sedere per far viaggiare comodamente sette passeggeri.
“Gli interni dell’Hi-Cross sono molto più pratici di molte altre vetture, e rappresentano una visione più realistica di ciò che i clienti dei crossover cercano nel mondo reale – lo stile, l’efficienza, l’intelligente ma anche la praticità ed un’esperienza di guida migliore” ha detto Castignetti.
Per quanto riguarda il motore, l’Hi-Cross è un modello ibrido che combina un benzina 2,0 litri quattro cilindri a iniezione diretta ed un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio simile a quello utilizzato nella Leaf. Il sistema ibrido è legata al prototipo Nissan di nuova generazione Xtronic CVT (trasmissione a variazione continua).
Seguici qui