Salone di Los Angeles 2013: Jaguar F-Type Coupé, eccola finalmente dal vivo
Motori V6 e V8 per una sportiva da brividi
Dopo foto ufficiali e video teaser vari, è finalmente arrivato il momento di ammirare la nuova Jaguar F-Type Coupé dal vivo, con le foto in diretta dal Salone di Los Angeles. Basata sulla concept car C-X16 del 2011, questa versione coperta della roadster originale promette di mantenere tutte le caratteristiche di sportività ed esclusività della sua antenata, con tutto il fascino che può portare una carrozzeria come la coupé.
Tra l’altro, grazie alla sua stessa natura, la F-Type Coupé riesce ad essere persino più performante della cabrio. Questo nonostante i motori siano essenzialmente gli stessi, ovvero una serie di V6 e un top di gamma V8, che però rispetto al suo predecessore riesce a superare la potenza massima di ben 55 CV, toccando un apice di ben 550 CV. Montato sulla F-Type R, questo motore consente all’auto di passare da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) in 4 secondi netti, fino a toccare il top speed limitato elettronicamente di ben 300 km/h (limitato si fa per dire).
Gli altri due motore sono quelli dedicati alla F-Type “normale” (sempre che si possa definire così un’auto di questo genere) e alla F-Type S. Partiamo dalla prima, che dovrebbe essere la versione base: abbiamo a che fare con un V6 sovralimentato da ben 3.0 litri di capacità, in grado di sviluppare una potenza massima di 340 CV. Questa meccanica consente al Giaguaro di scattare verso le 60 miglia orarie in 5,1 secondi, toccando una velocità di punta di ben 260 km/h. La F-Type S, invece, mantiene il medesimo V6, però aggiustandolo e portandolo sui 380 CV di picco, che migliorano lo scatto fino ad arrivare a 4,8 secondi per le 60 miglia e e fino ai 275 km/h per la velocità di punta. Tutti i modelli sono associati ad un cambio automatico ZF Quickshift a otto velocità.
Al momento non sono ancora disponibili i prezzi per il mercato italiano. In America, però, La Jaguar F-Type Coupé segue lo stesso schema della versione convertibile: si parte dai 65.000 $ per la versione base, passando ai 77.000 $ per la F-Type S e ai ben 99.000 $ per la F-Type R.
Seguici qui