Salone di Parigi 2010, Mini Countryman WRC

La casa automobilistica MINI, alla fine, l’ha sviluppata: è la versione per il World Rally Championship di Countryman, l’unico crossover della gamma del britannico. Un teaser ufficiale, qualche giornata fa, aveva anticipato la messa a punto della declinazione destinata ai rally: oggi possiamo apertamente parlare dell’automobile, in seguito alla presentazione ufficiale che è avvenuta, ieri, presso il Salone di Parigi 2010.

La variante WRC di MINI Countryman viene realizzata e dalla divisione Motorsport di BMW, che detiene la proprietà della casa automobilistica del Regno Unito, unendo gli sforzi e l’esperienza con Prodrive, un’azienda inglese specializzata nella produzione di vetture adatte a questo tipo di competizione. Il risultato è questo. Tuttavia, MINI Countryman WRC non prenderà parte ad ognuna delle gare di rally della prossima annata, ma solo ad una parte. Sarà quello successivo l’anno dell’ufficiale e profondo coinvolgimento di MINI nel Campionato Mondiale. Il 2012 sarà anche il momento per acquistare MINI Countryman WRC: Prodrive, infatti, lo offrirà in vendita a quei team che lo vorranno sfruttare.

Il nuovo MINI Countryman in versione WRC viene equipaggiato con un motore sovralimentato turbo di 1,6 litri, affiancato ad un cambio automatico sequenziale Xtrac a sei marce. Uno dei conducenti che piloterà il nuovo Countryman WRC, all’interno della scuderia ufficiale MINI-Prodrive, è già stato indicato dalla casa britannica stessa: Kris Meeke. La versione speciale sarà riconoscibile per una serie di interventi all’esterno e all’interno: non mi stupirei se MINI offrisse un pacchetto di personalizzazione estetica simile a questo anche ai tradizionali clienti di Countryman.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)