Salone di Parigi 2012 LIVE: Audi S3
Eleganza sportiva
Il marchio con gli Anelli ha presentato ufficialmente la sua nuova generazione di S3 davanti agli occhi sbalorditi del pubblico parigino. Tante novità in programma tutte da scoprire.
Tutta la cavalleria della più piccola della famiglia S proviene dal blocco quattro cilindri 2.0 litri turbo. I suoi 300 cv sono abbastanza per fare della nuova S3 la compatta più potente della sua categoria con uno scatto 0-100 km/h in soli 5.1 secondi con cambio DSG a doppia frizione. Se si opta per il manuale a sei rapporti, la sportiva impiega qualche decimo in più, ovvero 5.4 secondi.
Il peso a vuoto è stato di ridotto di ben 60 kg rispetto alla vecchia generazione e ciò nonostante l’attuale S3 sia più larga. La diminuzione di peso insieme al sistema Audi Drive Select, che include gli ammortizzatori adattivi, rende l’esperienza di guida di gran lunga superiore, migliorando anche l’handling. Aiuta a mantenere l’auto stabile la trazione integrale Quattro. Oltre a fattori dinamici, l’abbassamento del peso è stato fondamentale anche nella riduzione dei consumi sia con cambio manuale che con il doppia frizione.
Da un punto di vista estetico, le modifiche sono sottili come da tradizione Audi S. Le luci a LED anteriori sono di serie, la griglia frontale “S” è in alluminium-look e prese d’aria più larghe sono montate sia sul paraurti anteriore che su quello posteriore. A proposito del posteriore, troviamo una novità: sono stati aggiunti due tubi di scarico extra rispetto alla vecchia S3 che ne aveva “solo” due.
L’abitacolo è stato arricchito da una strumentazione con la pressione del turbo, volante sportivo con parte inferiore “tagliata” e nuovi sedili avvolgenti disponibili in diversi materiali tra cui eco pelle, Alcantara o pelle Nappa. Le prime consegne della nuova S3 partiranno da inizio 2013 con prezzi base da 38.900€ per il mercato tedesco.
Seguici qui