Salone di Parigi 2012 LIVE: Ford Fiesta e Fiesta ST
Più efficienza, più cavalli
Le vendite della nuova Fiesta sono iniziate da un bel po’ ormai ma la piccola di Casa Ford è andata incontro ad un restyling in stile Mondeo e Focus. Notevoli i miglioramenti rispetto alla versione precedente.
Le modifiche che distinguono la nuova Fiesta dal modello precedente riguardano maggiormente la griglia anteriore dalla forma trapezoidale, i nuovi fari anteriori con luci diurne a LED incorporate, un nuovo cofano motore e una nuova illuminazione per i fari posteriori. Anche gli interni hanno subito qualche aggiustamento qua e là per migliorare l’ergonomia dell’abitacolo come ad esempio il quadro strumenti. Per quanto riguarda i propulsori, il motore che avrà senza dubbio maggior successo sarà il nuovo e rivoluzionario tre cilindri 1.0 litri EcoBoost, il best in class nella categoria di motori più efficienti e più ecologici. Il piccolo propulsore avrà una potenza da 100 e 120 cv. Ma la grande novità è sicuramente la Fiesta ST che era stata anticipata al Salone di Ginevra con motore 1.6 EcoBoost che, grazie alla nuova iniezione diretta, al sistema turbo e alla distribuzione a fasatura variabile, è in grado di erogare ben 177 cv. Per aiutare la ST a reggere bene in curva c’è il Ford Vectoring Torque il quale, con l’aiuto di tre impostazioni, consente diverse impostazioni del controllo di stabilità.
Le prestazioni della nuova Ford Fiesta ST sono in linea con la concorrenza: la piccola americana accelera da 0 a 100 orari in meno di sette 7 e la top speed si stabilizza appena raggiunti i 220 km/h.
Seguici qui