Salone di Parigi 2012: nuovo Ford EcoSport

Praticità da compatta e versatilità da SUV

Ford ha scelto il Salone di Parigi per presentare al pubblico il nuovo SUV compatto EcoSport. Vettura che sintetizza l’agilità e l’efficienza di un’auto compatta con la versatilità e la spaziosità tipiche di un SUV, e che dovrebbe arrivare sul mercato entro i prossimi 18 mesi.

A equipaggiare il nuovo SUV Ford sarà il motore EcoBoost 1.0 a benzina. Ad affiancare EcoSport ci saranno la nuova Kuga e successivamente, il Ford Edge, un’auto di dimensioni più generose e di categoria superiore, già molto apprezzata in Nord America.

Nick Collins, direttore dei veicoli globali di segmento B di Ford ha dichiarato: “L’EcoSport unisce il valore, la qualità e l’efficienza della Fiesta, al look e al carattere di un SUV moderno. L’elegante design esterno sarà una piacevole tentazione per i clienti europei che cercano una vettura Ford di segmento B, all’interno del quale potranno trovare anche il multi-activity vehicle compatto B-MAX e la nuova Fiesta”.

L’EcoSport è stato sviluppato completamente in Sud America, (prima vettura di Ford). Il nuovo modello assicurerà a Ford ancora una maggiore crescita dei mercati emergenti come India e Cina, paesi chiave in cui arriverà nel 2013.

Il motore a benzina EcoBoost 1.0 unisce brillantezza, prestazioni ed economia nei consumi e sarà con questo propulsore che il nuovo SUV Ford tenterà di conquistare il mercato europeo. L’innovativo propulsore ha debuttato quest’anno a bordo della Focus, e a breve arriverà anche su C-MAX, C-MAX7, B-MAX e, successivamente, sulla nuova Mondeo. Si potrà scegliere anche una motorizzazione diesel particolarmente efficiente.

La veste estetica dell’EcoSport è caratterizzata da linee aerodinamiche che partono dall’ampia griglia anteriore, dai fari sottili e avvolgenti, e da ampi passaruota che si uniscono ai paraurti rinforzati. Il SUV Ford sarà inoltre dotato di ampi confort tecnologici a bordo come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, che permette di utilizzare telefoni e lettori MP3, connessi tramite Bluetooth o USB, tramite i comandi vocali.

Una chicca del Ford SYNC sta nella funzione Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di incidente, segnalando automaticamente la posizione del veicolo, e mettendo in comunicazione le persone a bordo con l’operatore dei servizi di emergenza.

L’EcoSport avrà anche una ricca dotazione di tecnologie dedicate alla sicurezza e all’assistenza di guida. In primis il sistema antibloccaggio delle ruote di nuova generazione, senza dimenticare il programma elettronico di stabilità (ESP), e l’assistenza alla partenza in salita (HLA).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)