Salone di Parigi 2012: Seat Leon
La Spagna vuole conquistare Parigi
Seat ha annunciato che presenterà ufficialmente la nuova generazione della sua Leon al Salone di Parigi che aprirà le sue porte la settimana prossima, più precisamente il 29 settembre.
Le consegne della hatchback familiare a cinque porte proveniente dal Sud partiranno da marzo 2013. Proprio in quel mese, in occasione del Salone di Ginevra, Seat presenterà anche la versione a tre porte mentre la versione station wagon è attesa verso fine 2013. La nuova Leon, che riposa sulla piattaforma MQB del gruppo VW, la stessa che utilizzano già le nuove Audi A3 e VW Golf 7, si dimostra più leggera di prima ed adotta nuove motorizzazioni. Ovviamente a ciò va aggiunta la nuova estetica sia all’interno che all’esterno.
La versione Ecomotive, in grado di emettere meno di 100g/km di CO2, verrà offerta sin dal lancio della spagnola insieme ad altre motorizzazioni che includono il richiestissimo 2.0 TDI diesel da 180 cv. Ogni Leon sarà dotata di uno schermo touchscreen a colori e con Bluetooth di serie mentre il cambio a doppia frizione DSG sarà proposto come optional. Il modello più sportivo FR avrà in più i cerchi in lega da 18″, il tettuccio elettrico, le luci diurne a LED e il sistema Seat Drive Profile che consente una risposta più pronta dell’acceleratore e dello sterzo.
Oltre alla nuova Leon, all’evento francese si potranno ammirare anche la Mii FR Line Concept così come la nuova Toledo che verrà commercializzata a partire da questo fine mese.
Seguici qui
Bella linea, meccanicamente non posso ancora esprimermi ma essendo felicissimo possessore di una Cupra TD da otto anni, posso immaginare che la nuova Leon non tradira’l’affidabilita’ e le prestazioni della Seat che posseggo.
Sarei interessato alla versione FR, in attesa della versione “belva” Cupra R.