Salone di Parigi 2014: tutto quello che c’è da sapere

La kermesse prenderà il via il 2 ottobre

Salone di Parigi 2014: tutto quello che c’è da sapere

Paris Auto Show 2014 – Il primo importante salone dell’auto dopo la lunga pausa estiva andrà in scena a Parigi dando il via nella Ville Lumière, dal 2 ottobre, ad un evento che ospiterà più di 250 auto provenienti da oltre 18 paesi ed appartenenti ai più importanti marchi presenti sul mercato mondiale.

L’ingresso ai visitatori sarà possibile a partire dal 4 ottobre dalle 10 alle 20, il giovedì e venerdì l’orario di chiusura sarà esteso fino alle 22, ed i bambini sotto i 10 anni potranno entrare gratuitamente. L’obiettivo degli organizzatori di questa edizione è quello di superare il record di visitatori fatto registrare nel 2012, dove ci furono più di 1 milione di ingressi tra curiosi ed appassionati.

Le anteprime apparse su tutti i siti e giornali specializzati hanno già reso gustosa l’attesa del Salone di Parigi. Qui proveremo a riassumere per categoria cosa ci attenderà alla kermesse transalpina. Iniziando dalla categoria Concept Car possiamo citare la presenza della Infiniti Q80 Ispiration, che si presenterà come il nuovo modello di punta del marchio Infiniti con le sue linee che suggeriscono un profilo da coupé a due porte. Se sarà a quattro o a due, poi, ce lo svelerà solo Parigi.

Tanta curiosità anche per la concept car della Lamborghini, la Asterion. Il design lo abbiamo potuto pregustare attraverso alcune immagini apparse in questi giorni su alcuni magazine specializzati, ma per capire come sarà realmente la nuova ibrida della Casa del Toro dovremmo pazientare fino al  2 ottobre.

La Peugeot Quartz sarà usata dalla casa francese per risvegliarsi dopo un Paris Auto Show del 2012 vissuto decisamente in sordina. Il clou dello stand sarà senza dubbio il Quartz Concept, un crossover sportivo con motorizzazione ibrida plug-in che si avvale di un motore termico da 4 cilindri 1.6 THP da 270 Cv e 330 Nm di coppia massima e di due motori elettrici da 115 Cv ciascuno, inseriti in un veicolo che non è molto più grande di una Range Rover Evoque e che è stato progettato per essere compatibile con la piattaforma modulare EMP2 di Peugeot.

L’altro crossover sportivo sarà il concept della Toyota, la C-HR. Toyota non ha ancora rivelato i dettagli sulla C-HR, ma la casa automobilistica ha dichiarato che sarà alimentato da un propulsore ibrido. La Toyota vuole trasformare il concept in un modello di serie entro un anno o poco più colmando lo spazio tra Auris e RAV4.

Parlando invece delle Performance Cars dobbiamo citare assolutamente la Mercedes-AMG GT. Per quella che è stata definita la bomba sexy del Salone di Parigi abbiamo due versioni, la GT di serie e l’ancor più potente GT S. Entrambe sono alimentate dal nuovo AMG M178, un nuovo twin-turbo V-8 da 4,0 litri.

La Ferrari 458 Spider Speciale A si presenta al Salone di Parigi come un modello esclusivo, riservato ai collezionisti, dato che saranno prodotti solo 499 esemplari, ed è già considerata come la spider con le prestazioni più alte di sempre nella storia di Maranello.

Non dobbiamo poi dimenticare la seconda generazione della Porsche Cayenne che ha appena subito un aggiornamento di metà ciclo ed, oltre ad alcuni nuovi elementi stilistici, presenterà anche un nuovo modello ibrido plug-in. Un’altra novità per il Cayenne sarà l’aggiornamento del motore V6 da 3,6 litri V-6 twin-turbo, che sostituisce il precedente V8 da 4,8 litri visto nel modello Cayenne S.

Come non menzionare poi la Volkswagen Polo GTI che a Parigi presenterà la versione sportiva aggiornata. La grande novità è l’introduzione di un più grande e più potente TSI da 1.8 litri invece del 1,4 litri del modello originale. Il nuovo propulsore fa parte della famiglia di motori EA888 a benzina del Gruppo Volkswagen ed è capace di erogare una potenza pari a 189 cavalli.

Per quanto riguarda le auto di lusso l’attesa è tanta per la Bentley Mulsanne Speed 2015, un razzo capace di arrivare a 100 km/h in soli 4,8 secondi, nonostante un peso di quasi 6.000 chili. La nuova variante Mulsanne conserverà il V8 da 6,75 litri, che ora genera fino a 530 cavalli, e se ciò non bastasse l’efficienza del motore V-8 è stata ulteriormente migliorata.

La BMW Serie 7 Individual Final Edition sarà una versione speciale presentata proprio in occasione del Salone di Parigi 2014.  Questa speciale edizione è stata sviluppata dal reparto di personalizzazione della BMW Individual e si preannuncia già come una delle protagoniste indiscusse della kermesse parigina. Creata esclusivamente per il mercato francese la Serie 7 Final Edition porterà le personalizzazioni del programma Individual con vernici speciali per la carrozzeria, cerchi da 19 pollici e pelle Merino in combinazione con Alcantara per le finiture degli interni.

La Volvo XC90 2016 è il primo restyling per il popolare SUV a sette posti dal lancio del modello originale avvenuto nel 2002 al Detroit Auto Show. La nuova Volvo XC90 arriva al Salone di Parigi decisamente non in punta di piedi dato che sono bastate 47 ore per vedere esaurita la First Edition, 1.927 esemplari. L’assetto R-Design aggiungerà un tocco di sportività alle offerte di Volvo, mentre il nuovo assetto Momentum è rivolto a coloro che cercano invece il lusso.

Non da ultime dovremo citare l’arrivo delle Audi A6 e S6 che si sono cucite addosso un restyling davvero elegante, con alcune modifiche sottili nel design esterno, nei nuovi motori, nelle trasmissioni ed in un nuovo sistema di infotainment. I cambiamenti riguardano la gamma A6 completa, compresa la sportiva S6 così come la A6 Avant e la A6 Allroad.

Il Paris Auto Show 2014 sarà allestito presso la Porte de Versailles 75015 raggiungibile per mezzo della metropolitana M12 Porte de Versailles Station, M8 Balard Station, T3-T2 per Porte de Versailles Station; per chi volesse arrivare in auto lo si potrà fare attraverso l’autostrada A1, A3, A14 e A15 seguendo le indicazioni per Parigi ed uscendo a Porte de Sèvres o Porte de Versailles oppure dall’autostrada A3, A4, A6 e A10 seguendo le indicazioni per Parigi, uscendo a Porte de Versailles, Porte de la Plaine o Porte de Sèvres.

Segui lo Speciale sul Salone di Parigi 2014

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)