Salone di Parigi 2014: Volkswagen Passat GTE [FOTO LIVE]
Terzo modello plug-in hybrid della gamma
Come promesso, Volkswagen ha presentato ufficialmente la Passat GTE al Salone di Parigi 2014. La nuova tedesca è la variante plug-in hybrid della Passat e sarà disponibile sia in berlina che station wagon. La Passat GTE è il terzo modello ibrido ricaricabile del costruttore di Wolfsbug: prima di lei ci sono state le XL1 e Golf GTE ultimamente.
La Passat GTE si riconosce subito per via dei dettagli blu che la distinguono da altri modelli, ma anche per via dei nuovi fari C-LED anteriori che offrono un’illuminazione senza pari. All’interno la leva del cambio è stata rivista, così come il volante che ora si vuole più sportivo per adattarsi meglio alla doppia personalità della Passat ibrida ricaricabile.
La versione GTE della Passat monta un motore quattro cilindri 1.4 litri TSI benzina da 158 CV che, insieme al motore elettrico da 115 CV e 400 N m di coppia, consente all’unità complessiva di raggiungere i 218 CV di potenza massima, cavalleria gestita dalla trasmissione a sei rapporti con doppia frizione.
Volkswagen dichiara che la nuova Passat GTE sia in grado di percorrere 100 chilometri con soli 2.0 litri di benzina e consumare quindi 13.0 kWh ogni 100 km. Le emissioni si attestano invece dui 45 g/km. La percorrenza media dichiarata da VW è di 1.000 km. E visto che stiamo pur sempre parlando di un modello GT, piccolo focus sulle prestazioni: lo 0-100 km/h viene abbattuto in meno di 8 secondi e la velocità massima viene raggiunta appena toccati i 220 orari.
Seguici qui