Salone di Tokyo 2015: Mazda conferma l’arrivo della sportiva con motore rotativo
Sarà lo stesso preparato per l'erede della RX-8?
Mazda ha confermato che al Salone di Tokyo, il cui giorno di preview è previsto per questo giovedì, presenterà una nuova sportiva, la cui caratteristica principale sarà l’essere dotata di un innovativo motore rotativo, ribattezzato SkyActiv-R. Questo debutto è stato annunciato da Kiyoshi Fujiwara, capo del dipartimento Ricerca e Sviluppo della casa giapponese.
Durante un’intervista rilasciata ad Autocar, Fujiwara ha dichiarato che “la gente pensa che i motori rotativi non possano soddisfare le attuali richieste del mercato a livello ecologico. Ma gli ingegneri SkyActiv hanno lavorato molto su questo modello e l’hanno trasformato in una tecnologia all’avanguardia. È una componente essenziale del nostro DNA e doveva essere passato alle future generazioni di ingegneri. Rappresenta un sinonimo del brand. Prossimamente farà il suo ritorno e si chiamerà SkyActiv-R”.
Al momento, come potete bene immaginare, questa vettura sarà solamente un prototipo. Mazda ha rilasciato unicamente l’immagine che vi riportiamo in apertura, confermando solamente che si tratta di una coupé. Secondo le anticipazioni della casa, rispetterà comunque la filosofia di design scelta e sviluppata dal marchio, e rappresenterà una sorta di sintesi di molte delle sportive costruite negli anni passati. La maggiore curiosità, però, sarà riservata al motore rotativo, che in effetti necessiterà di molto lavoro per poter presentare dei dati ufficiali (soprattutto per quanto riguarda le emissioni) all’altezza delle aspettative. Secondo alcuni rumor questo motore potrebbe essere in via di sviluppo anche per rilasciare entro il 2018 un’erede della RX-8, anche se la medesima tecnologia sarebbe parte del progetto per una nuova serie di sistemi ibridi basati su range extender.
Seguici qui