Scania: una gamma di camion ibridi plug-in e 100% elettrici
Scania ha presentato una gamma di camion elettrificati
Anche i camion diventeranno elettrici? Scania ha già pronta la risposta ed è un sonoro “sì!”, visto che ha appena presentato la sua gamma di autoarticolati elettrificati. Gli Scania L e P saranno camion o completamente elettrici oppure ibridi plug-in.
I camion Scania elettrici avranno i dote due tagli di batteria differenti: 165 kWh e 300 kWh con quest’ultima capace di garantire un’autonomia di 250 chilometri, una volta ricaricata al 100%. La batteria da 300 kWh potrà essere ricaricata completamente in 100 minuti utilizzando la potenza massima di 300 kW.
Il propulsore elettrico al 100% è in grado sviluppare 313 CV che trasformerà in potenza grazie alla presenza di un cambio automatico a due rapporti.
I camion Scania plug-in hybrid avranno, invece, una batteria da 90 kWh che permetterà loro di avere un’autonomia di 60 chilometri da sfruttare nella marcia elettrica e potrà essere ricaricata fino all’80% in circa mezzora, con una colonnina ad alta velocità di ricarica. Il motore termico che costituisce il propulsore ibrido “alla spina” sarà un 9.0 litri.
Seguici qui