Scatola nera e Alcolock sulle auto: scatta l’obbligo

Dal 6 luglio obbligo per tutte le nuove auto omologate di scatola nera, frenata automatica e Intelligente Speed Assistant

Scatola nera e Alcolock sulle auto: scatta l’obbligo

Dal 6 luglio 2022 la Scatola Nera diventa obbligatoria su tutti i veicoli di nuova omologazione. Lo ha sancito l’Unione Europea con il suo regolamento in materia di sicurezza e protezione ambientale. Questo obbligo non riguarderà solo le auto ma anche i camion, i bus e i furgoni. Questa non è l’unica novità prevista dal regolamento a partire dal 6 luglio.

Scatola nera e altri obblighi: ecco cosa cambia per le nuove auto

Infatti è previsto anche l’obbligo per tutte le nuove auto di avere la frenata automatica, l’Intelligent Speed Assistance (Isa) che avvisa i conducenti in caso di violazione del limite di velocità e la tecnologia che blocca l’auto nel caso in cui il guidatore si trova in stato di ebbrezza.

Grazie alla Scatola Nera le forze dell’ordine in caso di incidente potranno accedere al suo contenuto e capire esattamente quello che è successo. Sebbene l’obbligo scatti dal 6 luglio 2022 a livello di omologazione di nuove auto è solo dal 7 luglio 2024 che le nuove tecnologie saranno obbligatorie sulle auto di nuova immatricolazione.

Ovviamente questo obbligo riguarda solo le nuove auto. Chi possiede auto senza scatola nera potrà continuare a guidare senza necessità di adeguarsi. La Scatola nera è un meccanismo elettronico dotato di GPS che registra e memorizza tutte le informazioni relative allo spostamento della vettura. Ovviamente registrando molti dati del veicolo si apre un problema relativo alla privacy.

Ci si chiede come questi dati saranno utilizzati e chi ne avrà accesso. Solo le forze dell’ordine vi potranno accedere e solo dalle assicurazioni al solo fine di analizzare e comunicare i sinistri effettivamente avvenuti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)