Sciopero autotrasporto: annunciato lo stop per il prossimo 4 aprile
La protesta contro il caro carburanti dei giorni scorsi
Il mondo dei trasporti è sempre in subbuglio, ancor di più dopo l’aumento importante dei prezzi dei carburanti delle ultime settimane. Le federazioni aderenti a Unatras hanno annunciato uno sciopero, per il prossimo lunedì 4 aprile, giudicando insufficienti i possibili interventi, “pur apprezzati”, presentati dal Ministero dei Trasporti.
Il comunicato
Secondo quanto scritto nel comunicato, gli autotrasportatori protestano per l’assenza di “provvedimenti concreti e certi”. “È finito il tempo degli annunci – proseguono – Il rispetto delle regole è essenziale e fondamentale per superare la difficile fase vertenziale in atto, aggravata dall’incremento registrato sul prezzo del gasolio”.
A questo proposito, Unatras ritiene “necessario un interessamento diretto della Presidenza del Consiglio al fine di individuare le soluzioni possibili che producano un tetto massimo del prezzo dei prodotti energetici, come avvenuto in altri settori produttivi ed energivori”. Se nelle prossime settimane non dovessero arrivare dei nuovi provvedimenti, il rischio è che il prossimo 4 aprile il “blocco totale” diventi realtà.
Prezzi in calo
Gli ultimi tre giorni hanno visto, tuttavia, un ribasso del prezzo dei carburanti, complice una discesa della quotazione del petrolio a livello internazionale. I costi ai distributori restano molto elevati, sopra i 2 euro al litro per benzina e diesel nella maggior parte delle pompe, anche se si è fermata la folle corsa al rialzo.
È atteso, inoltre, nel corso delle prossime ore, il provvedimento da parte del Governo sul taglio delle accise, di cui si è parlato già nei giorni scorsi, per riportare i prezzi sotto la soglia dei 2 euro. Il decreto dovrebbe avere effetto immediato, con una discesa decisa dei costi già all’inizio della prossima settimana.
Seguici qui