Sciopero generale del 16 dicembre, l’Authority: “Va rinviato”

Ma i sindacati non arretrano, Cgil e Uil confermano la protesta

Sciopero generale del 16 dicembre, l’Authority: “Va rinviato”

Si va verso la conferma dello sciopero generale del 16 dicembre, proclamato in protesta alla legge di Bilancio ritenuta “insoddisfacente”.

Cgil e Uil tirano dritto e non sembrano avere intenzione di fare passi indietro, questo nonostante sia arrivato il no dell’Authority motivato dal fatto che la manifestazione non rispetta il “periodo di franchigia” previsto i servizi postali, per quelli di igiene ambientale e per i servizi alla collettività. In più lo sciopero del 16 gennaio viola la regola della “rarefazione oggettiva”, vale è dire è troppo ravvicinato ad una serie di altri scioperi programmati per singoli settori. 

I lavoratori dei trasporti non parteciperanno alla protesta

Lo sciopero generale del 16 dicembre, al quale non ha aderito la Cisl, non coinvolgerà il settore dei trasporti, i cui lavoratori non parteciperanno per il mancato margine di preavviso per l’interruzione del servizio pubblico, e gli operatori della sanità, al fine di garantire la continuità assistenziale in piena quarta ondata della pandemia. 

La Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali ha scritto a Cgil e Uil chiedendo di riformulare la data entro i prossimi cinque giorni. Possibile che la protesta si svolga il 16 dicembre, escludendo eventualmente dallo sciopero i settori, come quello postale, per cui l’Autorità ha espressamente indicato la violazione del periodo di franchigia. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)